La quota vincente
In my BET Opinion

Niente carro dei vincitori; ma nemmeno una forca

Possiamo anche scaricare la colpa addosso al Moreno di turno, o al dentista di Suarez. Ma la verità è che lasciamo il Mondiale anche per il pallore di una squadra nazionale che tutto sommato riflette quella che è la realtà calcistica e sportiva del nostro paese. Un paese diviso, litigioso, in crisi economica che ha fatto del calcio un motivo di sfogo più che di cultura e che è anni luce lontano da quanto si costruisce in paesi superiori al nostro, come la Germania, culturalmente più evoluti, come l’Olanda o il Belgio dove si è investito con intelligenza sulle leve giovanili, o addirittura inferiori per storia e tradizione come la Svizzera.

La seconda eliminazione consecutiva da una fase a gironi di un Mondiale, pur intervallato da un ottimo secondo posto all’Europeo, significa che il ciclo italiano, è vittima dei suoi paradossi e dei suoi giochi di potere. Ma anche dei vuoti di potere. Dell’incapacità di crescere, evolversi, aggiornarsi, costruire: pensando che solo organizzando un Mondiale o niente meno che un’Olimpiade il gap con chi ci sta davanti può essere colmato.

Ho avvertito una certa rassegnazione da parte dei tifosi italiani dopo l’eliminazione subita dall’Uruguay: un po’ come se tutti se la aspettassero. O comunque se si giudicasse legittima la qualificazione dei sudamericani di fronte a una squadra che ci veniva presentata come unita e coesa e che poi nel momento nell’eliminazione tanta unità non l’ha dimostrata trincerandosi nel solito tutti contro tutti.

Ho trovato le dimissioni di Prandelli e quelle di Abete un atto responsabile ma soprattutto dovuto. Persino sorprendente in un paese come il nostro dove alla necessità del cambiamento anteponiamo la tutela del privilegio e dello status quo. Ma sarà un gesto inutile se andremo avanti con il solito teatrino e con le solite stanchezze che portano la Nazionale a essere considerato orpello o addirittura fastidio. Dispiace per Prandelli, persona seria che ha commesso l’errore di scommettere molto su giocatori che non l’hanno completamente ripagato (Balotelli su tutti) e per pochi altri.

Tutto sommato la compunta rassegnazione con cui l’italiano medio ha preso questo mondiale che finisce alla terza partita è la reazione più giusta. Ci sono cose più importanti: e il calcio ha comunque bisogno di cose più importanti, e forse di un rinnovamento vero e più serio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top