La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bologna, il gip su Padovani: “Ossessionato dalla mania di controllo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giovanni Padovani, il calciatore 26enne arrestato per l’omicidio dell’ex compagna Alessandra Matteuzzi, aveva “sin dalla genesi della relazione, adottato nei confronti della donna comportamenti frutto di un incontenibile desiderio di manipolazione e controllo, tradottisi nella progressiva privazione di sempre più ampi margini di libertà personale”. É quanto scrive il gip di Bologna Andrea Salvatore Romito in un passaggio delle 9 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell’uomo. Padovani aveva inoltre preteso che la ex compagna interrompesse “l’utilizzo di Facebook e le consentiva solo l’uso di Instagram poiché indispensabile per l’attività lavorativa da lei svolta”. Non solo: si era “impossessato (rilevandole dal telefono della donna) delle password abbinate al profilo Instagram e alla mail” della sua ex “e le aveva cambiate, installava un’applicazione che consentiva di visualizzare su dispositivo a lui in uso i messaggi inviati” alla donna “con WhatsApp, “insultava” la ex compagna “sostenendo che lo prendesse in giro e lo avesse tradito, pretendeva che la persona offesa gli inviasse un video ogni 10 minuti in cui comparissero l’orario dell’orologio e il luogo in cui si trovava”. Padovani “pretendeva altresì l’utilizzo del sistema di localizzazione del telefono” della sua ex compagna “e una risposta immediata nel caso di sue videochiamate”.

Fino al 23 agosto scorso quando, stando all’ordinanza, il 26enne ha colpito Matteuzzi con un martello che aveva portato con sé, ma anche “con calci e pugni in viso e anche con la panchina che era sotto al porticato condominiale vicina all’ingresso” del palazzo in via dell’Arcoveggio a Bologna, dove la vittima abitava. L’uomo ha raccontato alle forze dell’ordine (in occasione dell’interrogatorio di garanzia si è invece avvalso della facoltà di non rispondere) di essersi “appositamente recato a Bologna da Senigallia solo perché la Matteuzzi aveva omesso di rispondere alle sue chiamate” e di aver portato “con sé un martello a scopo di difesa” perchè in occasioni precedenti aveva “avuto dei diverbi” ed era stato “quasi aggredito dalia sorella” della vittima e “dal suo fidanzato, che una volta si è addirittura presentato con un crick in mano”. L’episodio raccontato non ha tuttavia trovato riscontri.

Il gip ha confermato la misura della custodia cautelare in carcere motivando con l’esigenza “di neutralizzare l’elevatissimo rischio di recidiva”. In particolare, oltre alla “gravità dei fatti” che è “palese”, per il giudice emerge anche “la accentuata invasività dei contegni adottati” da Padovani nei confronti della sua vittima per “neutralizzare qualsivoglia forma di relazione” della donna “con soggetti al Padovani non graditi e a monitorarne, con diritto di veto, movimenti e rapporti personali, finanche all’interno della propria abitazione”. Comportamenti che il 26enne aveva ripetuto “pur a fronte di ripetuti, ma inefficaci, tentativi della donna di interrompere la relazione”. A riprova dell’elevato rischio di recidiva per il gip c’è anche “l’intensità del dolo, attestata dall’interruzione della sequenza omicidiaria solo grazie all’intervento di alcuni vicini, che impedivano al giovane di allontanarsi, l’elevato numero di colpi inferto, le aree del corpo attinte, chiara sede di organi vitali, l’esposizione al rischio, poi effettivamente concretizzatosi, della sorpresa in flagranza”. “Da ultimo” a incidere è “la futilità o addirittura assenza dei motivi a delinquere – e la personalità dell’indagato, animato da un irrefrenabile delirio di gelosia e incapace sia di accettare con serenità il verificarsi di eventi avversi, ma pur sempre rientranti nelle ordinarie dinamiche relazionali (la cessazione di un rapporto, per di più caratterizzato da incontri sporadici), sia di attivare l’ordinario sistema di freni inibitori delle proprie pulsioni aggressive, sono, se valutati nel loro complesso, manifestazione di eccezionale pericolosità e assoluta incontrollabilità o prevedibilità delle azioni”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top