La quota vincente
Notizie dal Mondo

Carolina Picchio, reato estinto per 5 cyberbulli che la perseguitarono

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Dopo quasi 6 anni oggi si è chiuso un cerchio e la magistratura ha fatto il suo corso. Carolina non me la restituirà mai nessuno ma spero che i ragazzi che l’hanno perseguitata abbiano capito di aver commesso dei reati gravi e non solo delle ragazzate e che lo dimostrino anche in futuro”. Nonostante controllata la voce controllata, emerge tutta l’emozione di Paolo Picchio, papà di Carolina, la studentessa 14enne del liceo scientifico che il 5 dicembre del 2013 a Novara si è tolta la vita aprendo la finestra della sua camera e lasciandosi scivolare nel vuoto. Da due mesi si internet circolava un filmato che la ritraeva in compagnia di alcuni ragazzi che mimavano atti sessuali. Era stato girato a una festa dove Carolina era stata invitata e poi stordita con alcol e droga dai presenti. Il video, una volta in rete, era diventato virale e Carolina era diventata bersaglio di insulti e offese anche da parte di persone che non conosceva. Una vergogna troppo grande, a cui non ha retto.

Sulla morte di Carolina, si è aperto un procedimento penale. I responsabili erano tutti minorenni tranne uno (che ha patteggiato una condanna a un anno e 6 mesi per stalking) e a tutti è stata concessa la cosiddetta messa alla prova: hanno seguito un programma personalizzato di recupero, con periodi di volontariato con ragazzi disabili e costanti incontri con gli psicologi. Adesso il Tribunale per i Minorenni di Torino ha dichiarato che il percorso ha avuto esito positivo e che tutti e 5 i ragazzi (con tempi diversi) hanno superato le prove. Dei reati di violenza sessuale di gruppo, alla produzione e diffusione di materiale pedopornografico, allo stalking, alla morte in conseguenza di altro reato, contestati a vario titolo non ci sarà traccia nelle loro fedine penali.

“In tutti questi anni non ho avuto nessun contatto con quei ragazzi, ma eravamo su sponde diverse. Nemmeno i loro genitori, però,si sono fatti avanti per chiedere scusa”, ha aggiunto Paolo Picchio con un filo di rammarico. “Carolina non me la restituirà mai nessuno – ha proseguito – ma è stato grazie a Carolina che c’è stato il primo processo per cyberbullismo in Italia e grazie a mia figlia in Italia c’è la prima legge a livello europeo su questo tema”. Prima di morire, Carolina ha scritto una lettera e, rivolgendosi ai bulli, ha scritto: “le parole fanno più male che le botte”. “Quelle parole – spiega ancora il papà Paolo – sono state prese come motto da Papa Francesco e Fondazione Carolina, nata dopo la morte di mia figlia per contrastare il cyberbullismo, è diventata partner della Fondazione vaticana su questa emergenza”.

Fondazione Carolina aiuta sia le vittime, attraverso attività artistiche, la musica, ma anche il krav maga, l’arte marziale messa a punto dall’esercito israeliano, ma anche i bulli. “Il cyberbullismo possiamo prevenirlo e combatterlo nella misura in cui realizzeremo percorsi di educazione al rispetto coinvolgendo i ragazzi e gli adulti”, spiega Ivano Zoppi, direttore generale delle Fondazione Carolina. “Ad oggi, ad un anno dalla nascita della Fondazione a lei dedicata, il messaggio di Caro ha raggiunto oltre 20.000 ragazzi, 5.000 genitori, 1.200 docenti referenti per il Cyberbullismo, oltre 1.500 fra docenti, personale ATA, allenatori, educatori, personale del mondo sanitario. Nel prossimo anno – conclude – Fondazione pubblicherà un bando dedicato alle scuole per il finanziamento di progetti per la prevenzione del cyberbullismo e continuerà il lavoro per la creazione dell’Osservatorio Internazionale Cyberbullismo voluto da Papa Francesco“.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top