È indiscutibilmente il big match del campionato di Serie B che mai in un momento così opportuno offre un big match tanto interessante, oltretutto in un turno infrasettimanale: se l’Empoli da ormai alcune settimane sembra aver definitivamente gettato la maschera, affidando a Maccarone (nella foto) il compito di alzare il livello di gioco e di attacco nel tentativo di conquistare quei punti che ancora mancano alla garanzia del secondo posto che porta verso la serie A, il Cesena è più rivolto con l’attenzione dietro alle spalle che davanti alla fronte.
I romagnoli hanno perso troppe occasioni per fare quel salto di qualità che in effetti anche l’Empoli ha spesso solo sfiorato e rinviato fino ad almeno un mesetto fa. Ora le cose sono radicalmente cambiate: l’Empoli ha inanellato tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali davvero eccellente (3-1) ai danni di un ottimo Crotone nell’anticipo di venerdì sera e con i suoi 65 punti deve cercare di mantenere un saldo attivo di almeno quattro cinque punti sulle squadre in zona playoff.
In questo momento per la squadra di Sarri il punto di riferimento è l’ottimo Latina, terzo a quattro punti di distanza e reduce da un brillantissimo successo per 2-0 contro il Palermo. Il Cesena, che è saluto al quarto posto grazie alla vittoria esterna sul Padova è reduce da due vittorie consecutive. La partita, diretta dall’esperto fischietto romano Ciampi, è insomma uno splendido banco di prova per entrambe le squadre. Cesena solido in difesa, Empoli spesso devastante in chiave offensiva: una gran bella sfida anche sotto questo punto di vista. Nelle ultime otto partite disputate contro il Cesena, l’Empoli non ha mai perso. L’ultima sconfitta risale addirittura alla stagione 1999/2000, quando i toscani uscirono battuti dal Manuzzi per 2-1. All’andata, al Catellani, finì 0-0. Ma la squadra non solo non aveva ancora messo la freccia, ma non aveva nemmeno espresso quella consistenza che oggi la rende la più autorevole candidata a seguire il destino del Palermo verso la Serie A.
[better_feeds proceeding=”Cesena – Empoli” description=”Esito finale 1X2″]15623584,15623586,15623585[/better_feeds]