La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte prepara Stati generali. Pd e Iv blindano legislatura ma restano fibrillazioni M5S

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Ripartire insieme. Giuseppe Conte insiste sulla necessità di ingranare nuovamente la marcia, dopo aver “spento i motori” per l’emergenza Covid. Il premier è consapevole che il terreno perso è tanto. Bisognerà ripartire da molto lontano. “Con l’arrivo di questa crisi il Pil tornerà ai livelli del 2000, abbiamo quindi il dovere tutti insieme di uno sforzo corale, per recuperare tutti insieme il ventennio perduto”, mette in chiaro.

 Per l’inquilino di palazzo Chigi “non siamo ancora in grado di conoscere fino in fondo la portata” dei danni causati dall’emergenza economica. Ecco perché è necessario serrare le fila. La task force guidata da Vittorio Colao ha praticamente ultimato il draft sulla ripartenza e forse già domani, ma comunque entro il fine settimana, il documento dovrebbe essere consegnarlo a Conte. Per il Governo sarà un punto di partenza. “Nei prossimi giorni completeremo un lavoro che abbiamo già iniziato con il comitato guidato da Vittorio Colao – spiega il premier – Avremo gli stati generali dell’economia con tutte le forze economiche e sociali del Paese per poter condividere con tutti questo nostro Recovery plan”. Infrastrutture, accelerazione sui tempi della giustizia (temi sui quali il premier ‘chiama’ le opposizioni), riforma del fisco restano le priorità. A Villa Pamphili sono già stati effettuati i primi sopralluoghi e il il calendario degli incontri è in fase di definizione ma è difficile che il confronto possa partire già da lunedì.

 Conte ha dalla sua il Pd, anche se Nicola Zingaretti insiste nel chiedere una “fase nuova, di ascolto”. “Nulla sarà più come prima – avverte il segretario dem – C’è bisogna di una concordia nazionale, che non sono inciuci di palazzo, per capire dove voler portare l’Italia e offrire un nuovo modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale”. Discutere in Parlamento sarà importante, assicurano i Dem, altrimenti il rischio è quello di perderne il controllo in una fase che si annuncia complicata. Armonia istituzionale, quindi. Anche se non di Governo. Anche Matteo Renzi si dice della partita: “La mossa del cavallo che propongo non è un cambio di Governo, non lo vedo all’orizzonte. Noi condividiamo l’impianto del presidente del Consiglio al 95%”, concentrando i distinguo soprattutto sul dossier autostrade e sul capitolo giustizia. “L’aspettativa di vita del Governo è la più lunga possibile – insiste – voteremo nel 2023”. A restare in fibrillazione, invece, è il M5S. La sospensione decisa dai probiviri per gli eurodeputati Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa D’Amato per il voto contrario sul Mes è solo l’ultima crepa. E se Barbara Lezzi lancia l’accusa ai vertici di “voler isolare Di Battista”, diversi all’interno del Movimento si interrogano su come verranno prese le prossime decisioni: dal Mes, ad autostrade, passando per il Ponte sullo Stretto.

 Le opposizioni restano sulle barricate: “Se il governo vuole davvero collaborare per il bene dell’Italia, accetti il confronto con la Lega sulle nostre proposte di ‘burocrazia zero’ sul Modello Genova e sulla Flat Tax per famiglie e imprese. Altrimenti saranno solo parole”, insiste Matteo Salvini, che si auspica che non venga messa la fiducia sul decreto Rilancio, sul quale però alla Camera pesano circa 10 mila emendamenti. “Voglio dire al presidente Conte che dice ‘disegniamo l’Italia che vogliamo’, che l’Italia che vogliamo noi è un’Italia nella quale si voti – la richiesta secca di Giorgia Meloni – “Fuori dall’emergenza sanitaria non ci siano i margini per andare avanti in condizioni tragiche”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top