La quota vincente
Notizie dal Mondo

Decreto Scuola, maratona notturna alla Camera per evitare scadenza dei termini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Maratona notturna alla Camera dove la maggioranza corre contro il tempo per arrivare all’approvazione del Decredo Scuola entro sabato ed evitare che domenica scadano i tempi. Incassata la fiducia, è iniziata quindi ieri pomeriggio la seduta fiume dove le opposizioni puntano a rallentare al massimo i tempi attraverso l’ostruzionismo.  

 L’obiettivo del Governo e del Ministro Azzolina è quello di tornare sui banchi a settembre: in sicurezza. I problemi, però, sono tutt’altro che risolti. “Sulla scuola stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi. Ci sarà un nuovo stanziamento di altri 330 milioni per l’edilizia scolastica leggera” assicura la titolare del dicastero dell’istruzione. Il pano è quello di ritornare in classe dopo l’estate, con distanziamento tra i banchi, divisori e visiere. 

 Giuseppe Conte, Lucia Azzolina e Paola De Micheli hanno riunito in videoconferenza a palazzo Chigi i principali attori del mondo scuola, i componenti del Comitato tecnico scientifico e gli enti locali. La necessità di iniziare il nuovo anno scolastico è condivisa da tutti, ma diversi sono i nodi da sciogliere.

“La scuola è centrale per il rilancio e la ripartenza del Paese. Ci giochiamo una partita importante. Dalla didattica a distanza sono venute competenze nuove ma per il nuovo anno l’obiettivo è tornare a scuola in sicurezza”, ha sottolineato il premier.

 I componenti del Comitato tecnico scientifico hanno ribadito le indicazioni di base: distanza di un metro, mascherine, igiene personale. Per enti locali e sindacati, però, serve un piano più specifico. “Si faccia di tutto per tornare a scuola in presenza, ma c’è l’urgenza di avere delle linee guida specifiche. Il documento del Cts dà degli indirizzi che però vanno contestualizzate. Spetta al governo dare una strategia di rientro a scuola. Queste linee guida sono urgenti, le scuole non possono essere lasciate da sole e nemmeno le regioni. Abbiamo poco poco tempo”, ha evidenziato con la consueta chiarezza il presidente della Conferenza delle regioni Stefano Bonaccini che ha chiesto “certezza delle risorse” e garanzie sugli organici. 

 Chiedono rassicurazioni sugli organici anche i sindacati. “Perché si possa riaprire in sicurezza servono più persone e più risorse”, è la linea. 

 Avanti nelle prossime ore il dibattito e le votazioni sul DL  che disciplina, tra le altre cose, l’esame di maturità light e il concorso straordinario tramite una prova scritta a risposte aperte.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top