La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coppa Davis, trionfa la Spagna di Nadal. Canada battuto 2-0

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Rafa Nadal sempre più nella leggenda. Dopo aver vinto due prove del Grande Slam (Roland Garros e Us Open), chiuso il 2019 da numero 1 del Mondo, il fuoriclasse di Manacor trascina anche la Spagna alla vittoria della sua sesta Coppa Davis sotto gli occhi del Re Felipe VI. E’ infatti suo il punto decisivo con cui le Furie Rosse piegano il Canada per 2-0 nella prima finale della nuova formula, targata Gerard Piqué, alla Caja Magica di Madrid. Nadal piega il giovane Denis Shapovalov, numero 15 del Mondo ma con un futuro da top ten, per 6-3, 7-6 (7) in 1 ora e 57 minuti. In precedenza Roberto Bautista-Agut aveva battuto un altro giovane di belle speranze, Felix Augier-Aliassime, in due set con il punteggio di 7-6 (3), 6-2 in 1 ora e 50 minuti di gioco.

La Spagna, a cui andrà anche un premio di 2,1 milioni di dollari, torna così a sollevare l’insalatiera d’argento per la prima volta dal 2011 (vittoria sull’Argentina), in precedenza i trionfi del del 2000 sull’Australia, del 2004 sugli Usa, del 2008 ancora sull’Argentina e del 2009 sulla Repubblica Ceca. Un successo meritato quello della squadra guidata dal capitano Sergi Bruguera, che ha certamente sfruttato il fattore campo ma che si è anche dimostrata quella più completa. E’ stata la vittoria del gruppo e non è una frase fatta, visto che in realtà durante la settimana Brueguera ha usato tutti i cinque giocatori convocati: oltre a Nadal e Bautista, anche Pablo Carreno, Marcel Granollers e Feliciano Lopez.

Protagonista indiscusso, come detto, uno stratosferico Nadal. Il numero 1 del Mondo è stato l’anima, il trascinatore della squadra, soprattutto nella difficile semifinale contro la Gran Bretagna. Fantastica la prestazione in doppio, in compagnia di Feliciano Lopez. Oggi, invece, il campione maiorchino è andato in modalità pilota automatico piegando con l’esperienza l’emergente Shapovalov, terminando steso a terra fra le lacrime. “Sono incredibilmente felice di chiudere l’anno in questo modo”, ha commentato Nadal dopo aver alzato al cielo la sua quarta Coppa Davis. Ma è stata anche la vittoria di Bautista, colpito nelle scorse ore dalla morte del padre Joaquin, due giorni dopo era in campo per omaggiare la sua storia e per un po’ dimenticare. “Dopo una settimana così complicata, ho dovuto reagire e affrontare la situazione”, ha detto lo spagnolo.

Va così in archivio la prima edizione della nuova Coppa Davis firmata Kosmos, l’azienda di cui è proprietario il difensore del Barcellona, Gerard Piquè. Un evento che ha sicuramente attirato l’attenzione degli appassionati e degli stessi giocatori, visto che comunque al via c’erano 5 dei primi 10 giocatori del Mondo. Una formula che può ridare nuova linfa alla Davis, che negli ultimi anni per ragioni legate ad un calendario congestionato veniva spesso snobbata dai big. Allo stesso tempo, però, diverse le criticità emerse a partire dagli orari spesso proibitivi (Italia-Canada finita alle 4 del mattino, ndr). Proprio di questo ha parlato oggi in conferenza stampa Piqué. “Cercheremo insieme alla Kosmos di parlare con l’ATP riguardo al calendario. Per il futuro vorremmo creare una competizione unica da due settimane e trovare la collocazione migliore in calendario, possibilmente a settembre”, ha spiegato il calciatore spagnolo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top