La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di barriere sociali si può ridere, la disabilità spiegata (con ironia) da chi ce l’ha

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Raccontare la disabilità non è mai facile, ma realizzare uno spot che in pochi secondi riesca a sensibilizzare il pubblico sul tema lo è ancora di più. Eppure è questo il caso di Non è la solita pubblicità progresso, il nuovo cortometraggio di Parent Project onlus – l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker – che in meno di due minuti riesce a parlare con voce alta e forte del tema dell’integrazione puntando su un registro raramente utilizzato in ambito sociale: l’ironia.

A dimostrare che potente mezzo sia la risata sono tre ragazzi: Luca Buccella, Lorenzo Santoni e Carlo Guglielmo Vitale. Appassionati di cinema con esperienza nel settore, sono affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne, una rara malattia genetica che colpisce un maschio su 5mila, e sono stanchi delle pubblicità pietistiche e “deprimenti” sulla disabilità. Per questo hanno preso in mano la situazione e hanno deciso di utilizzare la propria voce per tentare di far crollare gli stereotipi su chi vive su una sedia a rotelle. “Volevamo mostrare – spiega Luca Buccella – la normalità di molti ragazzi affetti da disabilità, rifuggendo il pietismo che spesso infesta le pubblicità progresso. Anche un ragazzo disabile può divertirsi spensieratamente con i suoi amici, ridere e scherzare, come chiunque altro. Fin da subito, sapevamo di voler adottare un linguaggio e uno stile altrettanto spensierati per il nostro spot: un tono scanzonato e vivace che fosse in netto contrasto con le pubblicità progresso che siamo abituati a vedere in televisione”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top