La quota vincente
Notizie dal Mondo

Donnaruma salva i rossoneri, Ancelotti espulso: Milan-Napoli 0-0

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Carlo Ancelotti non va oltre lo 0-0 con il suo Napoli nel primo ritorno a San Siro da avversario del Milan. Non solo ma il tecnico nel finale è stato anche espulso. Un risultato che consente agli azzurri di accorciare a -8 le distanze dalla Juve, in attesa dell’impegno dei bianconeri domenica sera contro la Lazio. Napoli che si è dimostrato per lunghi tratti superiore al Milan, ma che non ha trovato la zampata vincente nonostante uno schieramento ultra offensivo. Anzi, proprio Mertens e Milik schierati insieme ad Insigne non hanno brillato. Per il Milan, invece, risultato importante più sotto l’aspetto del morale e della fiducia che per la classifica.

I rossoneri, nelle cui fila ha fatto l’esordio Piatek nel finale, hanno confermato una buona solidità difensiva (con un Donnarumma decisivo) ma una scarsa efficacia dalla tre quarti in avanti. Cutrone male assistito, ha giocato pochi palloni. Suso è apparso a tratti indisponente e nella lotta al quarto posto saranno fondamentali i gol del centravanti polacco prelevato dal Genoa.

Parte dalla panchina il neo acquisto del Milan Piatek. Gattuso schiera da titolare Cutrone nel tridente offensivo insieme a Suso e Calhanoglu. Curiosità per la prima gara a San Siro di Paquetà, schierato a centrocampo con Kessie e Bakayoko.

Nel Napoli, Ancelotti cambia modulo e schiera anche lui un 4-3-3 con Insigne, Mertens e Milik. In difesa torna Koulibaly, in porta c’è l’esperto Ospina e non Meret. Prima della partita, l’ad del Milan Gazidis ha premiato il grande ex Shevchenko con una maglia ricordo con il numero 7. Blindata l’area antistante lo stadio e le vie di accesso, presenti anche elicotteri che controllano dall’alto. Un cordone di agenti presidia l’ingresso del settore ospiti per evitare ogni forma di contatto.

I tifosi del Napoli tornano a San Siro per la prima volta dalla notte del 26 dicembre, quando gli scontri con i tifosi dell’Inter provocarono la morte di un ultras nerazzurro. Cori contro i napoletani prima del fischio iniziale. Accolto dagli applausi dei suoi ex tifosi, Ancelotti scatena subito il pressing alto del suo Napoli. Il Milan fatica ad uscire con la palla dalla sua metà campo e dopo soli 5′ deve già ringraziare un grande Donnarumma, che si oppone da campione ad un destro al volo da centro area di Callejon. La replica rossonera dopo cinque minuti con un sinistro di Cutrone sull’esterno della rete. Partita giocata a buon ritmo, forse anche per scaldarsi dal freddo, con il Napoli che ogni volta che si affaccia dalle parti di Donnarumma è sempre pericoloso grazie alla rapidità di Insigne e Mertens.

La squadra di Gattuso, con il passare dei minuti finisce per abbassarsi e concedere troppo campo agli avversari. Poco dopo la mezzora ci prova dalla distanza Zielinski, palla di poco a lato. Sull’altro fronte sempre dalla distanza ci prova Calhanoglu, debole fra le braccia di Ospina. Fischi per il centrocampista turco, consolato da Gattuso. L’ultimo sussulto del primo tempo, un tentativo di esterno di Paquetà di fuori di poco.

Inizio di ripresa scoppiettante con le due squadre subito vicine al gol: prima il Milan con una conclusione di Kessie a due passi da Ospina deviata in angolo da Malcuit, poi il Napoli con un tiro-cross di Callejon che scheggia la traversa. Dopo venti minuti si vede per la prima volta Milik, con una girata debole di sinistro da centro area parata da Donnarumma. Il portiere rossonero si ripete poco dopo su un sinistro al volo di Zielinski dal limite. Intuendo le difficoltà della squadra, Gattuso manda in campo Borini al posto di Paquetà spostando Calhanoglu a metà campo.

Al 70′ scatta l’ora dell’esordio per Piatek, al posto di Cutrone. Nel Napoli dentro Ghoulam per Mario Rui. Ed appena entrato Piatek mette subito in mostra le sue qualità con uno stop a seguire in area, che costringe Ospina e Koulibaly ad un doppio intervento alla disperata per evitare il peggio. Sul calcio d’angolo seguente, solo un miracolo del portiere colombiano del Napoli impedisce a Musacchio di sbloccare il risultato in mischia. Nel finale è però il Napoli a stringere il Milan nella sua metà campo, sfiorando il gol ancora con un sinistro dalla distanza di Zielinski di poco fuori. Il centrocampista polacco ha poi un’occasione d’oro al termine di una splendida ripartenza orchestrata da Insigne, ma a colpo sicuro spara in bocca a Donnarumma. Gli azzurri finiscono la partita in dieci per l’espulsione di Fabian Ruiz per doppia ammonizione in pieno recupero. Prima del triplice fischio Doveri manda negli spogliatoi anzitempo anche Ancelotti per proteste.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top