La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ex Ilva, acciaio europeo fatica: cassa integrazione per 1.400

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La difficile situazione che sta vivendo il settore europeo dell’acciaio porterà Arcelor Mittal Italia a fare ricorso in via temporanea alla cassa integrazione guadagni ordinaria (cigo). Un provvedimento che nello stabilimento di Taranto, l’ex Ilva, andrà a interessare fino a 1.400 dipendenti al giorno per 13 settimane. “È una decisione difficile, ma le condizioni del mercato sono davvero critiche in tutta Europa”, spiega l’ammnistratore delegato Matthieu Jehl, ribadendo comunque che si tratta di “misure temporanee”, trattandosi di un mercato ciclico. La notizia arriva dopo che in maggio era già stata decisa la riduzione della produzione primaria in Europa – quella di Taranto è stata rallentata da 6 a 5 milioni di tonnellate – e, come prevedibile, suscita immediate le reazioni dei sindacati.

“La prospettiva della cassa integrazione ordinaria, per quanto legata per definizione ad una evoluzione di ciclo congiunturale, non ci rassicura e diventa un ulteriore elemento di incertezza”, afferma la segretaria generale della Fiom Cgil, Francesca Re David, anticipando che nell’incontro in programma per il prossimo lunedì 10 giugno la sigla sindacale chiederà una verifica “sull’attuazione dell’accordo sottoscritto in merito alle strategie industriali e produttive e agli investimenti relativi al processo di risanamento ambientale”. Mentre la segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan, dichiara ai cronisti che “ArcelorMittal deve rispettare gli accordi che ha firmato”, puntando al contempo il dito in direzione dell’esecutivo. “Da parte del governo mancano vigilanza e strategia ed è un elemento negativo che ha risvolti sull’occupazione e sul rispetto degli accordi”, aggiunge la leader sindacale. Di comunicazione “grave, inopportuna e sbagliata” parla infine il segretario generale Uilm, Rocco Palombella, secondo cui “non si era mai verificato prima che a pochi mesi dall’acquisizione un’azienda facesse ricorso alla cassa integrazione ordinaria”.

ArcelorMittal, dal canto suo, conferma il proprio impegno su tutti gli interventi previsti per rispettare il piano industriale e ambientale, al termine del quale – grazie a un investimento da più di 2,4 miliardi di euro – Taranto diventerà “il polo siderurgico integrato più avanzato e sostenibile d’Italia”. Ma evidenzia anche come il comparto, a livello continentale, stia soffrendo una situazione economica che nei mesi scorsi è andata continuamente peggiorando. Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, l’azienda osserva in una nota come, accanto alla riduzione della domanda, si sia registrato un aumento senza precedenti delle importazioni da Paesi terzi. Nei primi quattro mesi del 2019, l’import di prodotti da coils e lamiere è infatti aumentato del 51% rispetto allo stesso periodo del 2018. Anno, quest’ultimo, già di per sé da record sotto questo punto di vista.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top