La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, Governo all’opera: studia ‘piano Giorgetti’ e dialoga con Fi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Linea dura da una parte contro Autostrade e studio di un piano alternativo per avocare a sé la messa in sicurezza infrastrutturale del Paese. Il governo Conte muove i primi passi nell’emergenza del crollo del Ponte Morandi e pare si stia indirizzando per un ‘nuovo corso’ della ricostruzione

Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, esce allo scoperto con una proposta che, leggendo le sue parole, ha l’aria di essere invece progetto pensato in molte delle sue parti: “Non riguarderà solo la rete autostradale, i ponti, i viadotti, gli acquedotti, ma anche le scuole e le situazioni di rischio causate dal dissesto idrogeologico. Sarà un’operazione di manutenzione senza precedenti, con investimenti ingenti in lavori pubblici”. Con quali fondi? E l’Europa? Giorgetti risponde anche a questo, sottolineando che “non esistono deficit, Pil, o parametri europei che tengano”, convinti che l’Unione sarà “ovviamente benevola” a proposito della possibilità di sforare i vincoli di bilancio.

Nelle ore successive al crollo già il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, puntando il dito contro Autostrade, aveva parlando a caldo di necessità di “privatizzazione”. Di certo nelle intenzione del governo c’è quella di prendere dei provvedimenti allo scopo di controllare con maggiore attenzione l’operato dei privati che hanno in gestione le infrastrutture. L’obiettivo principale è quello di costituire una banca dati, sotto il controllo del Mit, per programmare gli interventi di manutenzione e seguirne i lavori. In subordine, il Governo ha garantito di voler potenziare i servizi ispettivi da parte del Mit.

Cauta ma chiara la posizione di Forza Italia, aprendo così il dialogo con l’esecutivo, che chiede una commissione di inchiesta, rimanda al mittente “i processi sommari” e reclama maggiore sicurezza. Netto Renato Brunetta che sottolinea la necessità del “potenziamento delle infrastrutture, mettendo da parte il partito del no”. Maria Stella Gelmini, accogliendo di fatto le parole di Giorgetti, parla di “una occasione per costringere l’esecutivo ad avviare un grande piano nazionale per le infrastrutture”. Più diretta Mara Carfagna che ‘benedice’ il progetto del sottosegretario e afferma: “Valutiamo in modo positivo l’idea lanciata da Giancarlo Giorgetti di un piano di messa in sicurezza infrastrutturale che interessi strade e cavalcavia, ma anche scuole e aree del Paese a rischio idrogeologico. Forza Italia è e sempre sarà dalla parte di chi vuole modernizzare l’Italia”.

Sul tema non si registrano posizioni da parte del Partito Democratico. Si distingue l’ex premier, Paolo Gentiloni, che abbraccia l’appello del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia che ha chiesto unità, salvo però poi attaccare l’esecutivo: “A dare il buon esempio dovrebbe essere il Governo che purtroppo invece contribuisce a un clima di rissosa confusione indegno di un grande paese”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top