La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giorno Memoria, Tatiana e Andra sorelle deportate: “La corazza di bambine fu nostra salvezza”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La fortuna di Tatiana e Andra Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau, fu di essere scambiate per gemelle: vennero così tenute in vita per essere usate come cavie degli esperimenti di Josef Mengele e sono tra i pochi a sopravviverne.
In occasione del Giorno della Memoria, Tatiana e Andra, i cui veri nomi di battesimo sono Liliana e Alessandra, ripercorrono, nella sede del Consiglio regionale della Liguria, le tappe della loro esperienza, i mesi di prigionia, le difficoltà legate a una nuova condizione in cui si erano ritrovate, loro malgrado a vivere.
Tatiana e Andra finirono nella ‘baracca dei bambini’. “Ci siamo abituate a quella nuova vita, che in realtà non era vita perché la morte ci circondava, perché erano scheletri quelli che vedevamo tutti i giorni e non lontano dal nostro blocco – spiegano – c’era una baracca sempre aperta dove venivano portati i cadaveri recuperati nel resto del campo durante la notte. Noi intorno a quegli scheletri giocavamo senza essere neanche impressionati da quello che vedevamo perché ci eravamo costruiti, senza rendercene conto, una corazza per affrontare quella realtà. Questa è stata anche la nostra salvezza”.

Tatiana e Andra sono nate a Fiume da padre cattolico e mamma ebrea. La famiglia della loro madre, Mira Perlow, originaria della Bielorussia, si era trasferita a Fiume agli inizi del Novecento per sfuggire ai progrom zaristi. É da quella città che quando avevano 4 e 6 anni furono deportate, insieme con il cugino Sergio De Simone, nato a Napoli nel ’37. Il piccolo fu l’unico italiano tra i 20 bambini di diverse nazionalità che furono selezionati come cavie umane per gli esperimenti di Kurt Heissmeyer nel campo di concentramento di Neuengamme, ad Amburgo.

Resta vivo il senso di colpa per aver allontanato la loro madre, divenuta irriconoscibile per le atrocità del campo di concentramento: “Quando poteva la mamma veniva a trovarci ma, come tutti gli adulti, era smagrita, senza capelli e non eravamo abituate a vederla in quelle condizioni, così iniziò a farci paura e non ci facevamo neanche toccare. Ancora adesso fa male ripensare a quel nostro rifiuto, ma quella non era vita”, spiegano.

Anche dopo la liberazione dal campo di concentramento, la sorte non è stata favorevole con loro. Il loro peregrinare è durato oltre un anno: prima a Praga, poi in Gran Bretagna fino al ritorno in Italia e all’incontro con i genitori. Ma il dramma della famiglia Bucci non era finito: Il passaggio di Istria, Dalmazia e Slovenia alla nuova Repubblica Jugoslava in quel periodo stava avviando l’esodo di migliaia di italiani. “Oltre che deportate eravamo diventate anche esuli e noi siamo stati accolti in Italia – ricordano – come si stanno accogliendo oggi i migranti”.
Oggi, Tatiana e Andra sono nonne attaccate alla vita: “I nostri nipoti sono la prova vivente che noi ce l’abbiamo fatta e che non siamo state annientate, come qualcuno avrebbe voluto, perché la vita continua e, nonostante tutto, è bella”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top