La quota vincente
Notizie dal Mondo

Glenda Jackson, chi era: dall’Oscar al no a Blair sull’Iraq

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Glenda Jackson, attrice e parlamentare inglese scomparsa oggi all’età di 87 anni, ha vinto per due volte il premio Oscar come migliore attrice: nel 1971 per il film ‘Donne in amore’ e nel 1974 per ‘Un tocco di classe’. Nel 1992 ha abbandonato il cinema e si è dedicata alla politica diventando deputato laburista alla Camera dei comuni fino a quando ha avuto il coraggio di sbattere la porta nientemeno che a Tony Blair, quando il premier britannico prese la decisione di partecipare, con gli alleati, all’invasione in Iraq. “L’intervento mi lascia profondamente delusa perché è vergognoso. Le vittime saranno come sempre, donne, bambini, anziani”, è stato questo il suo commento alla decisione di entrare nella guerra guidata dagli Stati Uniti senza l’autorizzazione delle Nazioni Unite. Jackson è poi tornata a recitare dopo aver lasciato il Parlamento nel 2015 e ha avuto alcuni dei suoi ruoli più acclamati, incluso il personaggio del titolo in ‘Re Lear’ di Shakespeare. Ha avuto un ruolo nel film del 2019 ‘Elizabeth is Missing’. Ha vinto un premio Bafta, l’equivalente britannico di un Oscar, per la sua interpretazione di una donna che con l’Alzheimer cerca di risolvere un mistero.

Vita e carriera

Glenda Jackson era nata il 9 maggio 1936 a Birkenhead, nel Wirral. Figlia di un muratore, ha frequentato la scuola locale, lasciandola a 16 anni per lavorare a Boots. Annoiata, si è unita a un gruppo teatrale della Ymca. Due anni dopo, ha vinto una borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Art (Rada). Ha avuto un piccolo ruolo nel film del 1963, ‘This Sporting Life’. Ha sposato l’attore e commerciante d’arte Roy Hodges. La coppia ebbe un figlio, Dan, che divenne un noto commentatore politico. È entrata a far parte della Royal Shakespeare Company nel 1964. Un anno dopo, la sua grande svolta è arrivata con la produzione teatrale di Peter Brook di Marat/Sade. Jackson ha interpretato la pazza detenuta in manicomio che si ritrova a recitare il ruolo di Charlotte Corday, l’assassina del rivoluzionario francese Jean Marat. Nel 1969, ha vinto il suo primo Oscar, come migliore attrice, nell’adattamento di Ken Russell del romanzo ‘Women in Love’. Il film è diventato famoso per le sue scene di nudo che, ha ricordato in seguito Jackson, ha interpretato con “un prevalente senso di freddezza”. Il film ha suscitato l’ammirazione di Jackson per il regista Russell che ha ricambiato, scegliendola in ‘The Music Lovers’, il suo film biografico su Ciajkovskij. La pellicola, che ruotava attorno alla relazione tra il compositore omosessuale e la moglie ninfomane – interpretata da Jackson – non fu un successo commerciale.  In seguito Glenda è entrata in politica, vincendo le elezioni in Parlamento nel 1992. Ha ricoperto l’incarico di ministro dei trasporti nel primo governo Blair nel 1997.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top