La quota vincente
Notizie dal Mondo

Hrw: Da polizia Belgio abusi e violenze in operazioni terrorismo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La polizia belga è andata giù con la “mano pesante” nei raid a seguito degli attentati che hanno colpito il Paese, raid accompagnati da leggi emergenziali che hanno consentito abusi e rischiano di provocare una frattura con le comunità islamiche. È l’allarme lanciato da Human Rights Watch in un rapporto secondo il quale le operazioni di sicurezza in diverse occasioni sono sfociate in episodi di “violenza fisica e verbale” contro persone sospettate di legami col terrorismo che sono state poi rilasciate senza accuse. 

Dall’attentato al museo ebraico di Bruxelles del maggio 2014, le autorità belghe hanno arrestato 43 persone e ne hanno incriminate altre 72, secondo i dati del ministero della Giustizia. Ma in 26 casi individuati da Hrw, le persone interrogate spiegano di essere state insultate con appellativi come ‘sporco arabo’ o ‘sporco terrorista’ e in dieci denunciano di aver subito anche violenza. Tra queste, solo una è stata formalmente accusata di terrorismo e si è trattato di un caso di errore di identità. Diversi hanno perso il lavoro a causa del fatto che il loro nome è finito sui giornali associato col terrorismo. Tra gli arrestati, alcune delle persone trattenute sono rimaste in isolamento per dieci mesi. In due casi tutte le misure di isolamento più dure sono state adottate nonostante uno dei due detenuti avesse tentato il suicidio e l’altro avesse iniziato a parlare coi muri.

Nel rapporto di 56 pagine, che si intitola ‘Materia di preoccupazione: le risposte antiterrorismo in Belgio agli attacchi di Parigi e Bruxelles’, Human Rights Watch passa in rassgna le nuove norme che consentono una prolungata detenzione in isolamento e permettono al Governo di sospendere passaporti sulla base di intercettazioni telefoniche ed email senza l’approvazione di un giudice. Gli attentati, rivendicati dall’Isis, hanno provocato la morte di 130 persone a Parigi e 32 a Bruxelles. “Il Belgio ha lavorato duramente per prevenire ulteriori attentati – spiega Letta Tayler, autrice del rapporto – ma le sue risposte normative e politiche sono state minate dalla loro natura strabordante e a volte sfociante nell’abuso. Condividiamo lo sdegno e il dolore e vogliamo che i responsabili siano portati davanti alla giustizia. Ma i pesanti raid della polizia rischiano di allontanare le comunità la cui cooperazione può aiutare ad affrontare la minaccia”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top