Le due sconfitte subite in rapida successione dal City e dal Chelsea (entrambe per 2-1), hanno notevolmente ridimensionato le ambizioni del Liverpool che ha perso tre posizioni in classifica e si trova ora al sesto posto a sei punti dalla capolista Arsenal. I due scontri diretti al vertice hanno dimostrato la fragilità di un Liverpool spesso letale, ma sempre in difficoltà quando si tratta di imporre il proprio gioco a squadre di una certa personalità. Ora contro l’Hull City, reduce dal roboante successo per 6-0 sul Fulham, i Reds hanno modo di rifarsi e riproporsi in una zona alta della graduatoria sicuramente per un accesso diretto alla Champions League, più difficilmente per riuscire a lottare per il titolo.
I precedenti sono nettamente favorevoli ai Reds: sette vittorie e nessuna sconfitta per i padroni di casa nelle otto partite giocate contro i Tigers che sono riuscite a rimediare solo un punticino sottolineando per altro che il Liverpool in tutte queste partite ha sempre segnato non meno di due gol. Ma a stemperare un po’ i termini di questa statistica bisogna rammentare la vittoria ottenuta dall’Hull City sul Liverpool a dicembre, la prima delle Tigri contro i Reds in senso assoluto. Il resto è dominio del Liverpool: quattro pareggi e dodici sconfitte.
Anfield Road è un punto di forza: nelle ultime sei partite giocate in casa i Reds hanno sempre segnato almeno tre gol scatenando il talento del capocannoniere assoluto Luis Suarez e hanno vinto cinque partite, pareggiando solo (3-3) nel derby contro l’Everton. Suarez ha marcato la bellezza di 13 gol nelle sule ultime cinque apparizioni in casa. Come il Liverpool, grazie al 6-0 sul Fulham dell’ultimo turno, anche l’Hull è entrato nel “Five Club” il circolo ristretto delle squadre che riesce a segnare almeno cinque gol alla squadra avversarie: un club che annovera anche Manchester City e Newcastle).
Da una parte una squadra splendidamente offensiva che cerca sempre la conclusione a rete: ben 124 i tiri nello specchio della porta da parte del Liverpool dall’inizio della stagione a oggi. Il doppio rispetto all’Hull.
[better_feeds proceeding=”Liverpool – Hull” description=”Esito finale 1X2″]11608560,11608561,11608562[/better_feeds]
