La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Papa bussa alla porta dei luterani a 500 anni dalla Riforma

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lo ha detto a ‘La Civiltà Cattolica’, il giornale dei suoi confratelli gesuiti, prima di andare in Svezia a celebrare i 500 anni dalla Riforma di Lutero: “La vicinanza fa bene a tutti. La distanza invece ci fa ammalare. Quando ci allontaniamo, ci chiudiamo dentro noi stessi e diventiamo monadi, incapaci di incontrarci. Ci facciamo prendere dalle paure. Bisogna imparare a trascendersi per incontrare gli altri. Se non lo facciamo, anche noi cristiani ci ammaliamo di divisione”. Lo aveva ricordato nel Caucaso, ai rigidissimi ortodossi georgiani: siamo cristiani, siamo fratelli, il punto d’incontro c’è: quello della “carità sincera” e della “comprensione reciproca”. La strada per l’unità dei cristiani dev’essere “paziente” eppure ostinata: “da coltivare con fiducia nell’altro e umiltà, ma senza paura e senza scoraggiarsi”. Le contrapposizioni “possono essere sanate e gli ostacoli rimossi” e le occasioni di incontro e di dialogo vanno inseguite sempre. Che quella di Bergoglio sia una “Chiesa in uscita”, molto più che dai discorsi, si coglie dalle sue azioni: Francesco è un Papa che alle visite ‘ad limina’ preferisce bussare alle porte. Soprattutto a quelle serrate.

Cinquecento anni fa Martin Lutero fu scomunicato per aver messo in discussione alcuni pilastri della Chiesa cattolica, e sarebbe stato messo a rogo, non fosse morto Leone X proprio quando il monaco ribelle fu considerato fuorilegge e nemico pubblico. Oggi il romano Pontefice si reca in uno dei luoghi più significativi per la Chiesa nata da quella scomunica, e rende omaggio a quell’agostiniano tedesco. A Lund, dove il Papa parteciperà a una preghiera ecumenica nella cattedrale, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, fu istituita la Lutheran World Federation, una ‘comunione’ di 145 chiese presenti in 98 Paesi del mondo con 74 milioni di fedeli. E il 31 ottobre, scelto per gli eventi ecumenici – un secondo incontro si terrà nel palazzo del ghiaccio di Malmo -, si ricorda il ‘giorno della Riforma’, la data in cui, secondo la tradizione, Lutero affisse le sue 95 Tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, nel 1517.

Oggi Bergoglio ricorda a tutti che il gesto di Lutero non era altro che un gesto di riforma, appunto, in un “momento difficile per la Chiesa”. La volontà di “porre rimedio a una situazione complessa”. E che proprio in quanto riformatrici, quelle tesi non avrebbero dovuto portare a uno “stato di separazione”, perché la Chiesa “semper reformanda est”. Dunque, come ha ripetuto anche di ritorno dalla Georgia, “dei problemi di dottrina discutano i teologi”. L'”entusiasmo” dei fedeli va spostato “verso la preghiera comune e le opere di misericordia”: il lavoro fatto insieme “nell’aiuto agli ammalati, ai poveri, ai carcerati”, senza cercare di convertire nessuno, perché “fare proselitismo nel campo ecclesiale è peccato”. Non per proselitismo cresce la fede, ma “per attrazione”, l’ha insegnato Benedetto XVI.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top