La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ilva, le carte all’Anticorruzione. Tremano i sindacati.

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non bastavano lo stallo delle trattative e la proroga fino al 15 settembre: ora sull’Ilva scende in campo anche l’Anac. Sul delicatissimo dossier che riguarda il gruppo siderurgico arriva infatti una nuova tegola. Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha inviato i documenti sulla cessione degli stabilimenti a Mittal all’Autorità nazionale anticorruzione, dopo aver ricevuto una lettera del presidente della regione Puglia Michele Emiliano su presunte irregolarità della gara. Nella missiva, resa pubblica sui social dal vicepremier, si denunciano irregolarità sulla gara di aggiudicazione, conclusasi nel giugno 2017.

Il governatore ha denunciato “zone d’ombra” nella procedura di aggiudicazione del gruppo Ilva ad Am Investco Italy srl. Dall’esame della documentazione “non emerge quali siano stati i criteri (predeterminati) di aggiudicazione del contratto” che avrebbero ‘vincolato’ il ministero dello Sviluppo economico a preferire la società Am InvestCo alle altre partecipanti”.

Ma il nuovo fronte dell’Ilva non può far dimenticare il rebus occupazionale, visto che tra il piano Mittal e la richiesta dei sindacati balla il futuro di quasi 4 mila lavoratori. Non a caso lo stesso Di Maio ha ribadito al Senato come “su Ilva non sono stati giudicati soddisfacenti il piano occupazionale e quello di tutela ambientale. Sono state richieste maggiori garanzie ad AM con la quale c’è un approfondimento costante tra tecnici del ministero e loro tecnici”. E se anche dal governo arrivano rassicurazioni (“Oggi non ci sono atteggiamenti o comportamenti da parte dell’azienda che minacciano un eventuale ritiro del gruppo”), il timore è che tra Anac e rinvio fino a settembre per l’ingresso formale Mittal possa davvero abbandonare l’Ilva.

I sindacati, con la Uilm in prima fila, non nascondono la preoccupazione al riguardo. “Non si placa l’opera demolitrice di Emiliano. Puntualmente, come una bomba ad orologeria, interviene non appena si intravede uno spiraglio di soluzione nella drammatica vicenda dell’Ilva – attacca il segretario generale Rocco Palombella – L’unico risultato che può ottenere Emiliano è quello di allontanare la cordata che ha vinto la gara, guidata da AM InvestCo, con il conseguente fallimento dell’Ilva ormai ridotta ai minimi termini, gettando nella disperazione migliaia di famiglie. Con le denunce e con i sospetti si alimenta l’odio e l’insicurezza”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top