La quota vincente
Notizie dal Mondo

incendio grenfell tower ultima chiamata gloria

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Mentre nella Grenfell Tower a Londra divampavano le fiamme “Gloria mi disse che stava chiudendo la telefonata perché non voleva che sentissi nulla, e ci salutò”. Fa venire i brividi il racconto che la madre di Gloria Trevisan, la 26enne morta nell’incendio del 14 giugno 2017, fa dell’ultima chiamata avuta con la figlia, in dichiarazioni scritte rese per l’inchiesta pubblica del Regno Unito sul rogo, riprese dai media britannici.

La giovane architetta e il fidanzato 27enne Marco Gottardi si erano trasferiti a Londra a marzo di quell’anno in cerca di fortuna. Entrambi sono fra le 72 persone morte nell’incendio: vivevano all’ultimo piano del grattacielo e qui rimasero intrappolati. Quella notte, racconta Emanuela Disaro, Gloria chiamò diverse volte. Man mano che la situazione peggiorava, il suo stato d’animo passò da panico a terrore, a preoccupazione, a consapevolezza e infine “rassegnazione” quando realizzò che i pompieri “avevano smesso di provare a salire” ai piani alti.

L’ultima telefonata in assoluto, che la madre ha ripercorso per gli inquirenti nei dettagli, arrivò alle 3.45 e durò 22 minuti. “È a questo punto che ho capito che non c’era speranza”, afferma la mamma. “Gloria mi ha detto: ‘Mi butto dalla finestra, ti giuro che il fuoco è qui, è in soggiorno, il fuoco è dovunque, stiamo solo aspettando'”. E la giovane disse anche: “Non ci credo che sta finendo così, non voglio crederci”. “A un certo punto – ricorda Emanuela Disaro – mi ha detto che il fuoco stava entrando dalla finestra. E ha voluto chiudere la chiamata”. “Le ho detto: ‘No, non voglio che chiudi, passami Marco’”. Ma Gloria spiegò alla madre che Marco era al telefono con suo padre. “Continuava a dirmi che non riusciva a respirare. Mi ha detto di nuovo cosa provava per noi e che dovevamo salutarci e dovevamo essere forti”. “Ha voluto chiudere la telefonata perché non voleva che la sentissi gridare. Ha detto solo che voleva svenire e che non avrebbe sentito niente, e ancora ‘Ora voglio solo stare con Marco’”.

La coppia, sempre secondo il racconto della madre di Gloria Trevisan, provò a scappare dal tetto della torre, ma le porte erano bloccate da un’uscita chiusa. La signora Trevisan racconta di avere pensato al suicidio quando ha visto le prime immagini del grattacielo in fiamme su Sky News: “Ero devastata. Volevo morire, se avessi avuto una pistola mi sarei uccisa”. Il corpo di Gloria rientrò in Italia il 18 luglio. I funerali furono celebrati il giorno dopo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top