La quota vincente
Notizie dal Mondo

Incidenti lavoro: crollo gru a Torino, minuto di silenzio in Consiglio comunale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

(LaPresse) – Il silenzio del Consiglio comunale e il rumore delle prime saracinesche che si riaprono dopo la tragedia. Si è aperta con un minuto di silenzio a ricordo dei tre operai morti sabato mattina in via Genova a Torino la seduta di oggi del Consiglio comunale. A chiederlo la presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo. “Il lavoro dovrebbe esse vita, speranza, mai morte. Esprimo profondo cordoglio e vicinanza – ha afferma Grippo – che sono certa sono quelli di tutti i torinesi e le torinesi”.

Torino, Crollo gru in via Genova: l’area chiusa e il sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Intanto, al termine del sopralluogo di vigili del fuoco e tecnici sull’area dove è crollata la gru, è stata confermata l’inagibilità di una parte dei portici interessati dalla presenza dei rottami della struttura, in particolare, nel tratto tra i civici 110/ c e 112/a ad est e 111/a e 115/a ad ovest, mentre il resto della via e i relativi esercizi commerciali sono liberi di aprire, come ha annunciato l’assessora al Lavoro Gianna Pentenero, che ha riferito alla Sala Rossa sull’incidente. L’assessora ha ricordato che è stato deciso il lutto cittadino nel giorno dei funerali, “al momento non sappiamo la giornata esatta ma si presume a metà settimana”. Pentenero ha poi sottolineato che i 40 morti sul lavoro in Piemonte nel 2021, dato in aumento, “ci devono far riflettere e spingere ad essere molto attenti e a fare valutazioni legate al fatto che molte attività stanno ripartendo dopo un periodo complicato. Gli incentivi aiutano la ripresa ma impongono ora una riflessione”, ha aggiunto, rimarcando che “la prevenzione, il controllo, l’attenzione devono essere massime. La ferita profonda che ci lascia questa tragedia – ha concluso – non può passare solo attraverso la solidarietà e la vicinanza alle famiglie”.

 

L’indagine per omicidio colposo

Sul fronte dell’inchiesta, oggi sono state eseguite le autopsie sui corpi dei tre operai, Roberto Peretto, Marco Pozzetti e Filippo Falotico. La Procura ha già aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando il reato di omicidio colposo, al momento a carico di ignoti. Bisognerà, invece, attendere ancora qualche giorno per la rimozione dei rottami, che poi saranno messi a disposizione del consulente nominato dalla Procura, Giorgio Chiandussi, che già subito dopo la tragedia aveva effettuato un primo sopralluogo in via Genova.

Non è il solo perito in campo sulla tragedia. L’azienda Calabrese, che stava lavorando all’assemblaggio della gru su cui si trovavano i tre operai, ha formalizzato in procura a Torino la nomina di due avvocati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top