La quota vincente
Notizie dal Mondo

India, Corte suprema: “Sesso con moglie minorenne è stupro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Corte suprema dell’India ha stabilito che i rapporti sessuali dei mariti con le ‘spose bambine’, al di sotto dei 18 anni, costituiscono reato di stupro. Il tribunale ha così accolto, con una decisione che arriva nella Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, un ricorso dell’associazione Independent Thought, che aveva chiesto di cancellare un comma della legge indiana sullo stupro.

Secondo la norma, infatti, l’età del consenso per i rapporti sessuali in India per le ragazze è fissata a 18 anni. Ma una clausola prevedeva che l’età si riducesse a 15 anni all’interno di una relazione matrimoniale, nel Paese in cui lo stupro coniugale non è considerato reato.

In India è ancora diffusa la pratica dei matrimoni combinati con spose minorenni. Secondo un censimento del 2011, 5 milioni di giovani indiane erano sposate pur avendo meno di 18 anni. E anche se la pratica dei matrimoni che coinvolgono minorenni è in calo, una recente analisi della Commissione nazionale per la protezione dei diritti dei bambini ha stimato che un quarto delle donne che vivono in aree rurali e un quinto di quelle che vivono in città si sono sposate prima dei 18 anni.

“Siamo molto soddisfatti”, è stata la reazione alla sentenza di Vikram Srivastava, avvocato fondatore di Independent Thought. “Viene corretto un errore storico nei confronti delle bambine”, ha aggiunto. Tuttavia, la decisione della Corte suprema rischia di essere largamente disattesa: le ragazze avranno infatti un anno di tempo per denunciare i rapporti sessuali avuti prima del compimento dei 18 anni.

È il timore di Geeta Pandey, corrispondente della Bbc da Nuova Delhi, che dice: “Una ragazza minorenne che è già sposata, spesso peraltro con il consenso dei genitori, difficilmente avrà il coraggio di denunciare suo marito”. Tanto più in una società dove le forze dell’ordine sminuiscono spesso le violenze subite dalle donne, facendo pressioni perché non denuncino. In realtà il matrimonio tra minori è vietato in India dal 2006, quando fu approvato il Prohibition of Child Marriage Act. Ma la legge dice che un matrimonio che coinvolga una ‘sposa bambina’ è “annullabile” e non è “invalido” per principio. Ciò rende la normativa piuttosto ambigua.

Dopo la decisione della Corte suprema, si è espresso anche il governo indiano. L’esecutivo ha espresso soddisfazione dichiarando che la pratica dei matrimoni con ‘spose bambine’ è “un ostacolo a quasi ogni obiettivo di sviluppo: sradicare povertà e fame, dare a tutti un’educazione primaria, promuovere la parità di genere, proteggere i bambini e migliorare la salute delle donne”. Tuttavia, lo stesso governo indiano ha in precedenza escluso di dichiarare reato lo stupro coniugale, affermando che farlo potrebbe “destabilizzare l’istituzione del matrimonio” ed esporre i mariti al rischio di “molestie”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top