All’unanimità il girone dell’Inghilterra, sorteggiata con Italia, Uruguay e Costa Rica, è considerato tra i più insidiosi se non proprio il più difficile del lotto. In molti, per questo motivo, lo hanno già definito “il girone della morte”. Così spaventoso che secondo il Daily Star non ci sono speranze per per i Tre Leoni, che sarebbero già condannati.
La Nazionale del ct Roy Hodgson, che esordirà proprio contro l’Italia il 14 giugno, punta forte in attacco su Wayne Rooney e sui senatori Lampard e Gerrard a centrocampo. Non ci saranno Michael Carrick ed Ashley Cole.
Tra i convocati da Hodgson c’e’ anche il giovane talento dell’Everton, il 20enne Ross Barkley, sei gol e rivelazione in Premier League. Presente anche il trio del Southampton formato da Rickie Lambert, Adam Lallana e Luke Shaw. Il Liverpool è la squadra più rappresentativa con 5 giocatori (il difensore Johnson, i centrocampisti Gerrard, Henderson e Sterling e l’attaccante Sturridge). Non ci sono esordienti (fatta eccezione per Stones e Flanagan che pero’, per adesso, figurano fra le riserve), col ct che ha dato fiducia agli under 21 Luke Shaw, Raheem Sterling e Ross Barkley.
La formazioni inglese sarà dunque un mix di gioventù ed esperienza. Lampard può ancora dare molto all’Inghilterra. Gerrard ha disputato un grandissimo campionato, Rooney sarà il leader.
I 30 giocatori sono partiti ieri per uno stage di cinque giorni in Portogallo: Hodgson ha scelto un Paese mediterraneo per cominciare ad abituare al clima i calciatori. Il 27 maggio la squadra si ritroverà in ritiro nel centro tecnico di St George’s Park. Il 30 maggio amichevole a Wembley con il Perù. Il 1 giugno partenza per Miami, dove sono in programma due test: il 4 contro l’Ecuador e il 7 contro l’Honduras. Nella notte del 7, c’è l’aereo per il Brasile e il 14 giugno l’esordio mondiale contro l’Italia.
I CONVOCATI:
PORTIERI: Hart (Manchester City), Forster (Celtic), Foster (WBA).
DIFENSORI: Johnson (Liverpool), Cahill (Chelsea), Smalling (Manchester Utd), Jones (Manchester Udt), Jagielka (Everton), Baines (Everton), Shaw (Southampton).
CENTROCAMPISTI: Gerrard (Liverpool), Lampard (Chelsea), Henderson (Liverpool), Milner (Manchester City), Wilshere (Arsenal), Lallana (Southampton), Sterling (Liverpool), Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Barkley (Everton).
ATTACCANTI: Rooney (Manchester Utd), Welbeck (Manchester Utd), Sturridge (Liverpool), Lambert (Southampton).
STAND-BY: Ruddy (Norwich), Flanagan (Liverpool), Stones (Everton), Carrick (Manchester Utd), Cleverley (Manchester Utd), Carroll (West Ham), Defoe (Toronto).
[better_feeds proceeding=”Vincente Gruppo D” description=”Vincente”]8194603[/better_feeds]