La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ivano Marescotti è morto, l’attore aveva 77 anni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lutto nel mondo del cinema e del teatro. È morto all’età di 77 anni l’attore Ivano Marescotti, stroncato da una lunga malattia. Era ricoverato da qualche giorno all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. 

La sua carriera, da ‘Johnny Stecchino’ a ‘Cado dalle nubi’

Ivano Marescotti era un attore molto amato dal pubblico e aveva recitato in numerosi film e fiction. Tra i protagonisti di ‘Cado dalle nubi’, il primo film di Checco Zalone, aveva lavorato con Roberto Benigni in ‘Johnny Stecchino’, ma anche in diverse produzioni internazionali, con Ridley Scott, Anthony Minghella, e in Italia con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, tra gli altri. In ‘King Arthur’ (2004), con Clive Owen, Keira Knightley e Ioan Gruffudd, interpretava il ruolo del vescovo Germano.

Da poco più di un anno aveva deciso di lasciare il suo mestiere di attore per dedicarsi a tempo pieno al suo ‘Teatro Accademia Marescotti’, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Era tornato ad abitare nel suo paese d’origine, Villanova di Bagnacavallo, dove un anno fa, il 28 marzo 2022, aveva sposato la sua compagna Erika. Lascia anche una figlia, Iliade, nata nel 2003 da un precedente matrimonio.

Nato nel 1946 a Villanova, nella Bassa Romagna, dopo il diploma al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna ha lavorato per dieci anni all’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna. Spesso lui scherzava su questo aspetto, sottolineando di essere arrivato tardi alla carriera di attore. Decisione che prese nel 1981, licenziandosi e intraprendendo l’attività teatrale. Lavora fra gli altri con Leo de Berardinis, e Marco Martinelli. Nel 1989 l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film ‘L’aria serena dell’ovest’ lo convinse a dedicarsi prevalentemente al cinema.

Ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. La sua attività cinematografica gli frutta 6 candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top