La quota vincente
Notizie dal Mondo

L.Elettorale, Conte gioca la carta del proporzionale ‘acchiappa centristi’. Ma resta il rebus numeri

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ultima apparizione parlamentare risale al 10 settembre scorso: la commissione Affari costituzionali della Camera adotta il testo base di revisione dell’Italicum, appena in tempo per consentire al Pd di rivendicare l’apertura del cantiere delle riforme prima dell’ok definitivo al referendum per la riduzione del numero degli eletti. Da allora, complice anche lo strappo di Italia viva in materia, la legge elettorale è sparita dai radar.

A rimetterla al centro dell’agenda politica è ora Giuseppe Conte. Il premier sa che, sul tema,il Pd lo aspetta al varco. Per Nicola Zingaretti è uno di quei “punti di programma fondativi dell’alleanza non rispettati”. I Dem insistono da mesi per ‘correggere’ l’Italicum in fatto di mancata rappresentanza, specie dopo la riduzione del numero di deputati e senatori.

Andare al voto con l’attuale sistema elettorale avvantaggerebbe la destra e non premierebbe eventuali coalizioni di centrosinistra. Anche il M5S la riforma deve ripartire. Non è solo agli alleati attuali, però, che parla il premier. Conte sa che sul tema ascoltatori interessati sono i centristi, dall’Udc a quella parte di FI distante dall’alleanza sovranista di Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il ‘segnale’ in aula è chiaro: “In materia di legge elettorale il Governo, nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovere una riforma di impianto proporzionale, quanto più possibile condivisa”, scandisce. Sul dossier riforme, insomma, sarà direttamente palazzo Chigi ad assumere l’iniziativa. Chi ha orecchie “volenterose” per intendere intenda, insomma.

La partita, però, non è affatto semplice. Il testo base adottato in commissione prevede un sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 5%. Gli alleati sono già pronti a rivedere al ribasso (“almeno al 4%”) la percentuale di voti necessaria perché un partito entri in Parlamento, ma il problema numeri esiste. Nella prima commissione di Montecitorio, allo stato attuale, una maggioranza attorno al proporzionale “non esiste”. E’ se è vero che la composizione dovrà variare in base alle variazioni in atto e a quelle “futuribili” degli schieramenti politici in Aula – “il Centro democratico di Tabacci è cresciuto e dovrebbe avere un componente, se alcuni deputati Iv torneranno al Pd i renziani dovranno lasciare un posto”, si ragiona – è anche vero che poi in Aula, alla Camera e soprattutto in Senato, con i voti segreti potrà succedere di tutto. Meglio aspettare di “avere numeri solidi”, è il ragionamento, “anche se la volontà politica c’è”. La riforma della legge elettorale, insomma, è di nuovo sul tavolo, ma – scommettono in tanti – “se ne parlerà a fine legislatura, se il Conte due ci arriva”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top