La quota vincente
Notizie dal Mondo

La Consob accusa Bankitalia: “Non segnalò i problemi delle banche venete”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Consob “non ricevette nessuna informazione da parte di Bankitalia sul prezzo” delle azioni di Banca Popolare di Vicenza al termine dell’ispezione nel 2008. A dirlo è il direttore generale Consob, Angelo Apponi, in audizione in commissione inchiesta sulle banche. Per Veneto Banca, “il tema del prezzo viene toccato unicamente nel 2013”, ha aggiunto, dopo aver consegnato la documentazione sulle banche venete relativa al periodo a partire dal 2004. Il dossier, su richiesta Consob, è per la maggior parte classificato come segreto.

“Per l’aumento di capitale del 2013”, ha proseguito, “riceviamo una lettera da Bankitalia in cui si dice che l’aumento di capitale” sarà strumentale al perseguimento degli obiettivi previsto dal piano “che non escludeva eventuali acquisizioni “che avessero coerenza con il piano strategico della Banca, preservando profili di liquidità e solidità del gruppo. A me non sembra che Bankitalia ci segnali che ci siano sofferenze”.

“Le nostre richieste sugli aumenti di capitale delle banche e degli altri soggetti vigilati partono dal 2006. Nel momento in cui ci viene comunicato che c’è intenzione di sollecitare il pubblico richiediamo informazioni”. Apponi ha dunque ribadito che come “risulta dalla documentazione che vi abbiamo trasmesso” Consob non ha ricevuto informazioni da Bankitalia sugli aumenti di Popolare di Vicenza nel 2001, 2008 e 2015 mentre “nel 2017 abbiamo una sanzione Bce che ci è stata trasmessa su Vicenza”.

La vigilanza, ha sottolineato ancora Apponi, è stata ostacolata da “dati fasulli“. “La vigilanza può trovare ostacolo nel momento in cui ci vengono comunicati dati fasulli – ha spiegato – I dati che venivano forniti da queste due banche erano falsi e chi diffonde dati falsi risponderà delle sue affermazioni”.

Ed è scontro in commissione anche sulla possibilità di secretare l’audizione di Bankitalia e Consob. Dopo aver stabilito la forma testimoniale dell’audizione infatti il capo della Vigilanza Bankitalia Carmelo Barbagallo è stato fatto accomodare fuori, mentre i commissari ascoltano il dg Consob Angelo Apponi. Diversi parlamentari hanno poi fatto notare al presidente Casini che Barbagallo avrebbe potuto ascoltare le risposte di Apponi, in quanto i lavori della commissione sono trasmessi via webtv. Carlo Sibilia del M5s ha chiesto che Barbagallo fosse controllato dalla guardia di finanza, ipotesi bocciata fermamente da Casini che ha fatto notare di non avere la possibilità né l’intenzione di procedere con simili restrizioni e ha fatto notare che la commissione poteva decidere di secretare l’audizione. Proposta bocciata sia dai pentastellati che dal Pd.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top