Il Sunderland, ultimo in classifica con 13 punti in 18 partite visita il Cardiff, certo non molto più tranquillo con 17 punti che lo pongono appena al di sopra della zona retrocessione all’interno della quale al momento oltre al Sunderland stazionano West Ham e Fulham.
Per trovare un precedente tra queste due squadre bisogna scorrere il database fino alla stagione 1956/57 quando il Cardiff visse la sua ultima stagione di Premier League prima di una lunghissima permanenza nelle leghe inferiori: in quella stagione di quasi sessant’anni fa i gallesi vinsero in casa e pareggiarono in trasferta. Se invece consideriamo le gare più recenti anche nei campionati inferiori, il Sunderland dagli ultimi due precedenti è tornato con due vittorie. Come il Boxing Day, tradizionale giornata di Santo Stefano, anche la giornata che chiude l’anno si presta a statistiche particolare: cui per la verità il Sunderland non è particolarmente affezionato considerando che sono riusciti a ottenere una sola vittoria in dodici anni (3-1 sul Bolton Wanderers nel 2007). In una giornata di Santo Stefano che ha visto tutte le squadre di coda fare punti in modo anche abbastanza sorprendente, il Sunderland ha sicuramente compiuto l’impresa più significativa andando a vincere nientemeno che sul campo dell’Everton (nella foto il rigore della vittoria trasformato dal coreano Seung), squadra fino a questo momento in formissima.
Due statistiche interessanti che riguardano la squadra di Giaccherini e Borini: la prima è sulla debolezza difensiva di una formazione che non riesce mai a mantenere un vantaggio. Undici punti persi in situazione di vantaggio rendono il Sunderland la squadra che ha sprecato il maggior numero di punti (11) quando si trovava con il risultato a favore. Ma le cose, anche se non straordinariamente, stanno andando meglio da quando in porta c’è Vito Mannone: tre risultati utili consecutivi e nemmeno un gol subito. Una ministriscia di risultati positivi che adesso il Sunderland conta di concretizzare con il Cardiff con il doppio obiettivo di alzare la quota salvezza e coinvolgere in modo diretta un’altra formazione nel pieno della mischia.
[better_feeds proceeding=”Cardiff – Sunderland” description=”Esito finale 1X2″]10447634,10447636,10447635[/better_feeds]
