La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lite M5S-Lega sulla Tav, shutdown Usa e Australian Open, gli eventi da non perdere di venerdì 25 gennaio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tav  – E’ scontro tra Lega e M5S sulla Tav. Mentre, in un fuorionda a Davos, il premier Giuseppe Conte viene sorpreso a spiegare a Angela Merkel che Di Maio e i suoi sono preoccupati per i sondaggi che li vedono in caduta libera intorno al 25/26% mentre Salvini sfiora il 35%, sui tavoli del governo si materializza il tema incandescente della Tav in cui i due alleati di governo sono molto distanti. E’ Salvini ad aprire la questione. Con durezza: “La Tav va assolutamente fatta – spiega – anche perché costa più non farla che farla. Sto ancora aspettando questa benedetta analisi costi benefici di cui non ho ancora visto una pagina”. La presa di posizione leghista radicalizza i M5S che replicano: “Se i costi saranno superiori ai benefici, la Tav non si farà”. E Salvini, quasi a voler far crescere la tensione, annuncia un visita alle forze dell’ordine che da mesi difendono il cantiere preso di mira dalle minacce NoTav. Il ministro degli Interni si schiera. La mediazione sembra difficile: la Tav si fa o non si fa.

Shutdown – E’ passato più di un mese dall’inizio dello shutdown negli Stati Uniti. I dipendenti della pubblica amministrazione coinvolti non hanno ricevuto la busta paga per la seconda volta consecutiva. Si cerca disperatamente una via d’uscita. E, paradossalmente, questa via potrebbe partire da un altro doppio fallimento. Il Senato, infatti ha bocciato, una di seguito all’altra, due proposte. La prima, quella di Trump per ottenere 5,7 miliardi di dollari per il muro con il Messico, ha ottenuto 50 voti contro 47 (ne servono 60 e, comunque, sono meno dei 53 che i repubblicani hanno a disposizione dopo il voto di midterm). La seconda, di marca dem, proponeva di far ripartire la pubblica amministrazione per due settimane e ha ottenuto 52 voti (6 repubbblicani l’hanno approvata) contro 44 comunque insufficienti. Bocciate entrambe, si prova a trattare ancora. Un punto di caduta potrebbe essere uno stanziamento di 5,7 miliardi per rafforzare la sicurezza al confine con droni e reti metalliche, ma senza muro, in cambio della fine dello shutdown. Pare che, questa volta, i repubblicani potrebbero accettare.

Venezuela – I militari venezuelani, dopo un giorno di riflessione, fermano di fatto il golpe in atto. Con una dichiarazione del ministro della Difesa Vladimir Padrino Lopez si schierano con il presidente (uscente e rieletto) Nicolas Maduro e sbarrano la strada al leader del Parlamento Juan Guaidò che, l’altro ieri si è autoproclamato presidente in risposta al tentativo del Tribunale supremo di dichiarare illegittima l’Assemblea Nazionale uscita dalle elezioni. E mentre, per le strade di Caracas e delle altre città, i morti uccisi negli scontri tra le due fazioni in cui è ormai spaccato il Paese, sono saliti a 26, il presidente russo Vladimir Putin, ha telefonato a Maduro assicurandogli il suo appoggio e chiedendo agli Stati Uniti di non interferire. Da Washington,  per tutta risposta hanno intensificato le telefonate agli alleati chiedendo di riconoscere e appoggiare un governo Guaidò che si dichiara pronto a concedere l’amnistia a Maduro.

Australian Open – Due ragazzini italiani si contendono l’accesso alla finale del tabellone juniores degli Australian Open a Melbourne. Sono Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri. Musetti, carrarese, 17 anni da compiere il 3 marzo prossimo è la testa di serie numero 1 del torneo ed è già arrivato in finale l’anno scorso agli Us Open. Finora non ha perso un set. Nei quarti contro lo spagnolo Alvarez Varona (sconfitto per 7-6, 7-5) si è permesso un “tweener” (un pallonetto sotto le gambe) che ha suscitato un “oooohhh” di meraviglia del pubblico. Giulio Zeppieri, romano, 17 anni, ha sconfitto tre teste di serie (11, 8 e 3) nel torneo, anche lui senza cedere un set. Uno dei due andrà in finale e sarà la prima volta di un italiano. Oggi è in programma la seconda semifinale maschile tra Djokovic e Pouille per determinare chi sfiderà Nadal per il titolo. Petra Kvitova e Naomi Osaka sono in finale tra le donne.

 

Calciomercato – Allan si avvicina sempre di più al Psg. La trattativa con il Napoli continua: il club di Ligue 1 non è scoraggiato dalla richiesta avanzata da De Laurentiis, oltre i 100 milioni: l’affare si può chiudere sugli 80 milioni più bonus. L’Inter ha preso il fortissimo difensore dell’Atletico Diego Godin ed è vicino al nazionale portoghese Cedric Soares del Southampton. Il Milan, dopo Piatek cerca un esterno offensivo: nella lista dei desideri di Leonardo c’è il belga Yannick Ferreira Carrasco, in forza al Dalian Yifang, ex Genk e Monaco. Intanto i rossoneri hanno ceduto in prestito il ceco Stefan Simic al Frosinone. Saluta l’Italia per approdare in Premier League Jordan Lukaku: il difensore della Lazio è vicino a passare al Newcastle di Benitez, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Interessamenti difficili da concretizzare: quello del West Ham per Belotti e quello del Bologna per Tonelli. Torino e Samp non sembrano interessate. In casa Genoa confermato l’interesse per Snabria del Betis e per Pjaca della Fiorentina.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top