La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’ultimo libro di Bellissima racconta Mirabella Imbaccari Anni ’60

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

‘A Mangiatura vi racconto Mirabella Imbaccari degli anni 60’ è l’ultimo libro di Romano Bellissima, sindacalista della Uil.
Il libro narra la vita degli anni ’60 in un paesino dell’entroterra siciliano, Mirabella Imbaccari in provincia di Catania. Racconta l’impatto con la democrazia, la partecipazione dei cittadini e il crescente protagonismo dei partiti politici. Parla delle difficoltà e dei fermenti politici di quegli anni, il contesto nazionale, gli avvenimenti e i loro riflessi sui territori periferici. Illustra gli usi, i costumi, le tradizioni e il come i giovani di allora interpretano la più importante novità del dopoguerra che era appunto la democrazia. Prevaleva nei giovani un senso di libertà, di rivincita, sapevano di non essere più sudditi di Sua Maestà, ma cittadini della Repubblica con eguali diritti e doveri. Da qui la dissacrazione, lo sberleffo, le poesie satiriche verso l’arroganza degli amministratori, verso i potentati politici. Salvo dover riscoprire che la reazione intollerante del potere, verso ogni forma di satira, di parodie o di dissenso è rimasta sempre la stessa, immutata e immutabile nel tempo, anche alle nostre latitudini.

 Vi si racconta l’emigrazione, la sofferenza delle discriminazioni antimeridionali. Le grandi contraddizioni: miracolo economico, mancanza di lavoro, esodo migratorio verso la Germania, abbandono delle campagne. La contestazione giovanile, il terrorismo con la sua lunga scia di sangue e di lutti. Il grande impegno dei partiti a tutti i livelli, per promuovere riforme e modelli organizzativi per rispondere alla crescente domanda di cambiamento che veniva dal popolo. L’encomiabile tentativo dei cittadini mirabellesi che si improvvisano imprenditori per realizzare sviluppo, posti di lavoro stabili, prospettive economiche per il futuro della comunità, tentativi che si infrangono sistematicamente contro il muro d’indifferenza degli amministratori pubblici e l’ostilità, l’egoismo o quanto meno la miopia, del sistema bancario che non ha mai sostenuto lo sviluppo produttivo e occupazionale del territorio.

 Uno spaccato di vita vissuta in una piccola realtà del sud, dove gli avvenimenti politici, culturali, e civili hanno spesso anticipato quelli che poi sarebbero diventati scelte e iniziative nazionali, dove i giovani, di ogni epoca, non si sono mai arresi alla fatalità del destino e come le formiche a cui viene distrutto il formicaio, riprendono a lavorare senza soluzione di continuità per ricostruirlo. Il libro è impreziosito dalla prefazione del Sen.tore Marco Follini e dalla postfazione del prof. Mario Morcellini, due giganti della cultura italiana contemporanea.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top