La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mattarella da Gerusalemme: Italia contraria a boicottaggio Israele

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 “Nulla può infrangere il rapporto” tra Italia e Israele “che guarda al futuro”. E’ in queste parole, pronunciate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la sintesi del legame tra i due Paesi, una risposta chiara a due accadimenti, legati l’uno all’altro, che hanno fatto scricchiolare i rapporti diplomatici tra le due terre. Prima la risoluzione dell’Unesco, su cui l’Italia si è astenuta, poi le parole del viceministro per la cooperazione Regionale di Gerusalemme,  Ayooub Kara, che aveva definito il terremoto di mercoledì scorso “una punizione divina” a causa del voto del nostro Paese ‘neutrale’, dando così il via libera alla negazione del legame di Israele con la Spianata delle Moschee a Gerusalemme est. La diplomazia di Israele si era spaccata, tra chi aveva accolto con soddisfazione quel “allucinante” pronunciato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi,  e chi invece come Kara l’aveva ritenuta non sufficiente. Inizia con queste premesse la visita di Stato di Mattarella nelle terre di Israele e Palestina, ma le sue parole mettono a tacere indiscrezioni, non confermate, che avrebbero voluto tensioni e crepe in un rapporto invece saldo.

C’è una “grande amicizia tra Italia e Israele con rapporti crescenti. Israele ha il diritto della piena sicurezza della sua esistenza e l’Italia continuerà sempre a sostenerlo con forza”, sottolinea il presidente davanti a una ristretta rappresentanza della comunità italiana a Gerusalemme. Nel piccolo tempio degli ebrei italiani, Mattarella ribadisce che “l’Italia è decisamente contraria al boicottaggio di Israele” ritenendolo appunto “inammissibile”. L’inquilino del Colle si riferisce alla campagna globale di boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni (BDS) che ha come scopo la pressione economica e politica su Israele affinché vengano raggiunti tre obiettivi: fine dell’occupazione israeliana e della colonizzazione della terra palestinese; piena uguaglianza per i cittadini arabo-palestinesi di Israele; rispetto per il diritto al ritorno dei profughi palestinesi. L’auspicio di Mattarella è di ottenere una soluzione con “due popoli e due stati, per garantire sicurezza e pace perenne a Israele”.

Non a caso Mattarella ha scelto come primo appuntamento a Gerusalemme quello di visitare lo Yad VaShem (memoriale all’Olocausto) dove “si avverte ancora una volta a pieno l’orrore della Shoah”. Qui, rileva il capo dello Stato “si trova il grado di abbiezione della malvagità che può colpire il genere umano e questo luogo, che fa da memoria davvero a quanto accaduto, è un antidoto e un anticorpo affinché non si ripetano orrori come questo”. “Questo monumento non è soltanto di Israele ma di tutto il mondo – sostiene – per ricordare che bisogna impegnarsi come sempre per far prevalere il bene sulla malvagità”. Perché secondo Mattarella “ciascuna vita spezzata è stata una perdita per l’umanità e ricordarli tutti singolarmente nei nomi e nella storia personale è un modo per far vincere la giustizia contro il male”.

Domani sarà invece la giornata degli incontri ufficiali. Dopo la visita privatissima al Muro del pianto e al santo Sepolcro, il presidente sarà ricevuto dall’omologo d’Israele, Reuven Rivlin. Nel pomeriggio Mattarella visiterà il museo d’Israele e a seguire sarà presso l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per incontrare  esponenti del mondo accademico e della cultura palestinese.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top