La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mattarella: Governo con pieni poteri e in tempi brevi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un incarico di governo in “tempi brevi” perché il Paese ha bisogno di un esecutivo  “nella pienezza delle sue funzioni” e pertanto capace di affrontare “adempimenti e scadenze di carattere interno e internazionale”. Sergio Mattarella chiude l’ultimo giorno di consultazioni, tre in tutto, durante i quali, ha detto parlando agli italiani, ha “ascoltato come doveroso tutte le voci in Parlamento e ho registrato con attenzione e rispetto le opinioni che hanno avanzato”. “Nelle prossime ore valuterò quel che è emerso da questi incontri e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di governo” ha annunciato lasciando intendere che già domani potrebbe salire al Quirinale il premier incaricato. Una accelerazione che lascia presagire anche che il futuro premier potrebbe sciogliere la riserva in serata ed essere pronto al giuramento lunedì. In questo modo si potrebbe convocare il Consiglio dei ministri in giornata e dare una risposta forte al caso Mps.

Il capo dello Stato è estremamente determinato a dare una soluzione a questa crisi di governo e nello stesso tempo detta anche la linea. L’obiettivo primario, spiega Mattarella, è quello di risolvere il problema sulle regole del voto: “Vi è l’esigenza generale di armonizzazione delle due leggi elettorali per elezione della Camera e del Senato, una condizione indispensabile”. L’augurio dell’inquilino del Colle è quindi quello che non solo nei prossimi giorni ma anche in quelli a seguire “il clima politico possa articolarsi e svolgersi in modo dialettico, come è naturale e costruttivo”.

Quello che appare evidente è che ora la palla è solo ed esclusivamente nelle mani di Mattarella. Fallito il tentativo di raccogliere il più ampio consenso attorno a un governo delle larghe intese, il Partito democratico ha rimesso a lui la decisione non proponendo un nome per palazzo Chigi. In sostanza dal Nazareno è arrivata forte e chiara l’unità del partito intorno al nome di Paolo Gentiloni, una sorta di risposta a tutti quei partiti, a partire da Lega e Fdi, che hanno detto un ‘no’ secco all’ipotesi di un Renzi bis. E di di tutto questo il capo dello Stato dovrà tenerne conto. Anche il Movimento 5 Stelle oggi con il capigruppo del M5S, Luigi Gaetti, ha ribadito “l’assoluta contrarietà al conferimento di un incarico di governo. Il governo dimissionario deve limitarsi a essere mero strumento regolamentare a servizio del Parlamento e della Consulta, qualunque altra soluzione sarà un tradimento della volontà popolare”. Lo stesso Silvio Berlusconi ha chiarito che “Forza Italia non è disponibile a partecipare a governi di larghe coalizioni”.

Chiusura totale da parte di Sel-Sinistra italiana sull’ipotesi più accreditata nelle ultime ore, vale a dire un Renzi bis o un eventuale incarico al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. “Discontinuità è discontinuità – spiega la senatrice Loredana De Petris – quindi non solo ‘no’ a Matteo Renzi, ma anche a chi lo rappresenta”. Il partito di Nichi Vendola dice no anche a una legge elettorale di tipo maggioritario come l’Italicum. Sel vorrebbe un governo finalizzato a fare una legge elettorale nuova che “risponda alla domanda di rappresentanza forte del paese e archivi definitivamente il sistema maggioritario”.

Di tutt’altro avviso il gruppo parlamentare Ala di Denis Verdini. Dopo il colloquio nello Studio alla Vetrata con Sergio Mattarella, Verdini ha spiegato di essere favorevole a un governo finalizzato a una nuova legge elettorale ma anche a un reincarico al premier dimissionario. Mentre per il leader di Ncd Angelino Alfano l’ipotesi migliore sarebbe un governo di responsabilità con tutte le forze politiche con lo scopo di affrontare alcune questioni specifiche: disagio sociale, povertà, legge elettorale e banche, in particolare Mps. In caso contrario, l’alleato del Pd non ha escluso un reincarico a Matteo Renzi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top