La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, cento spostati da Cona a Bologna. Viminale punta sui rimpatri, M5S contro Cie

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ tornata alla normalità la situazione al centro di accoglienza di Conetta, nel veneziano, dove è scoppiata la rivolta dei migranti dopo la morte di una 25enne ivoriana di tre giorni fa. Cento persone sono state trasferite a Bologna, dove sono state prese in carico dalla prefettura del capoluogo emiliano nell’ex Cie di via Mattei, da dove saranno smistate nei prossimi giorni in altre strutture della Regione. Intanto due sono i fascicoli aperti dalla procura. Uno per accertare le cause della morte di Sandrine, la donna deceduta, e l’altro per il reato di sequestro di persona, per i 25 operatori di Ecofficina, la cooperativa che gestisce il Cpa, rimasti chiusi tutta la notte dentro il centro a causa della rivolta.

A documentare la normalità ritrovata al Cpa di Conetta ha provveduto Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana, che ha visitato il centro in giornata pubblicando una serie di foto su Twitter. “Soffraffollato è un eufemismo”, scrive sotto le immagini di una serie di letti a castello attaccati gli uni agli altri in enormi stanzoni. In un video mostra un bagno in pessime condizioni igieniche, nel quale dal lavandino esce appena un filo d’acqua e dalla doccia nulla. Dalle immagini il posto somiglia più a un campeggio che a un centro d’accoglienza.

 

 

Intanto Repubblica sul suo sito ha pubblicato un video nel quale una dirigente di Ecofficina, Sara Felpati, ripete più volte a migranti di colore “siete dei macachi”, espressione comune in Veneto per ‘sciocco’, irritandosi perché non capiscono le problematiche delle procedure per la residenza.

IL PIANO MINNITI. Ieri, secondo giorno di viaggio nel Mediterraneo per il ministro dell’Interno Marco Minniti che martedì è stato a Tunisi e nel giorno successivo a Malta. “Abbiamo affrontato le questioni della sicurezza e dell’immigrazione”, ha spiegato, parlando di una “collaborazione molto proficua” con le autorità tunisine. Il Viminale spinge per un rafforzamento dei Cie e una accelerazione dei rimpatri, puntando sulla firma di nuovi accordi bilaterali. Un approccio che non piace a molti, a partire dagli stessi amministratori del centrosinistra.”La caratteristica dei Cie – attacca il presidente della Toscana Enrico Rossi – è quella di essere un ambiente promiscuo”. 

LEGGI ANCHE Migranti, Caritas: No all’aumento dei Cie. Cooperative è nota dolente

BOCCIATURA DEL M5S. “Aprire un Cie per regione, come propone il Ministro Minniti, rallenterebbe solo le espulsioni degli immigrati irregolari e non farebbe altro che alimentare sprechi, illegalità e mafie con pesanti multe (pagate dai cittadini italiani) per la violazione di sentenze della Corte di Giustizia Europa e della Corte Costituzionale in materia di diritti umani. È necessario identificare chi arriva in Italia, scovare i falsi profughi, espellere rapidamente gli immigrati irregolari nel giro di qualche giorno, senza parcheggiarli in inutili CIE spesso gestiti dalle mafie, accogliere chi ha diritto d’asilo ed integrare seriamente gli immigrati regolari”. Così il Movimento 5 Stelle sul blog di Beppe Grillo in merito alla questione migranti.

LEGA CONTRO, FI A FAVORE. Contraria la Lega: “La Lega Nord dice no – fa sapere Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della sezione lombarda – a questo assurdo progetto e ribadiamo che i nostri sindaci, a cominciare dai tanti sindaci che abbiamo in Lombardia, la Regione dove con il maggior numero di richiedenti asilo ospitati, più di 23mila, continueranno ad opporsi a qualsiasi proposta di accettare immigrati su basi volontaria, perché per i nostri sindaci vengono prima i nostri cittadini. Gli immigrati che il Governo del Pd ha fatto entrare e sta facendo entrare se li prendano i sindaci del Pd”. Si moltiplicano, invece, gli appelli da Forza Italia. “È assolutamente necessario riaprire alcuni Cie chiusi”, dice la deputata di Forza Italia Laura Ravetto, presidente del Comitato Schengen.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top