La quota vincente
Notizie dal Mondo

Morta a 85 anni Ilaria Occhini, diva di cinema e tv

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si è spenta a Firenze a 85 anni Ilaria Occhini, attrice di cinema, teatro e tv. Dal 1966 era sposata con lo scrittore Raffaele La Capria, e anche suo padre Barna Occhini e il nonno materno, Giovanni Papini, erano scrittori. In particolare Papini la descrisse bambina nel suo racconto breve ‘La mia Ilaria’. Cresciuta in un ambiente culturale stimolante, era anche nipote del senatore Pier Ludovico Occhini, suo nonno paterno. Donna di eccezionale bellezza e attrice di talento, Ilaria Occhini debuttò nel 1954 nel cinema, quando ancora non aveva compiuto 20 anni, nel film di Luciano Emmer ‘Terza liceo’. Da allora, dopo essersi anche perfezionata all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma, l’attrice non si è più fermata recitando in 24 film per il cinema e prendendo parte a numerosissime proiezioni televisive. Recitò tra gli altri per Luchino Visconti (‘Uno sguardo dal ponte’, 1958) e ricevette il Nastro d’Argento all’attrice non protagonista per ‘Benvenuti in casa Gori’ (1992). Negli ultimi anni ha anche recitato nella fiction ‘Provaci ancora prof’, e nel film di Ferzan Ozpetek ‘Mine Vaganti’, grazie al quale ha ricevuto il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista nel 2010.

Le sue caratteristiche attoriali l’hanno portata nel corso della sua lunga carriera a recitare quasi sempre in ruoli non da protagonista, ma con i quali dava comunque la sua impronta e la sua caratterizzazione a ogni lavoro. Ma Ilaria Occhini non è stata solo una grande attrice, una donna di eccezionale cultura e di una bellezza che ha fatto sognare generazioni di italiani. È stata anche una brava imprenditrice, salvando la vigna di famiglia, una vigna cinquecentesca nell’aretino, grazie alla collaborazione anche della figlia, e trasformandola in un’azienda agricola. Scrittrice a sua volta, ha pubblicato un’autobiografia dal titolo ‘La bellezza quotidiana: una vita senza trucco’. Si impegnò per alcuni anni anche in politica, prima con i Radicali negli anni ’80 e poi con Giuliano Ferrara e la sua lista ‘Pro Life’ nel 2008.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top