La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nuove benzodiazepine: lo ‘sballo’ dei migranti in strada con il Rivotril

“Le benzodiazepine sono la droga dei poverissimi, c’è sicuramente un aumento dell’abuso di nuove benzodiazepine. E’ la droga di chi ha pochissima possibilità di spesa, non è inserita nello spaccio ma si può procurarsela anche in cambio di una attività. Con i migranti in strada, oggi, va alla grande (per così dire) il Rivotril. Queste benzodiazepine subentrano quando non si riescono a sostenere le spese di altre sostanze, oppure, come l’alcol, il cui abuso è sempre alto, vengono utilizzate per sedare ansie e problemi della vita di strada”. Lo dice a LaPresse Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, a proposito della diffusione e dell’abuso delle benzodiazepine in Italia. Aumenta infatti il misuso delle nuove benzodiazepine nello Stivale. Lo rivelano in parte i dati sui sequestri ma, soprattutto, lo segnalano sanitari e operatori del settore che lavorano per curare le tossicodipendenze. A differenza di altre droghe, per le benzodiazepine il discorso dal punto di vista delle operazioni delle forze dell’ordine si complica, perché i sequestri riguardano ‘solo’ la vendita illegale mentre la sostanza è legale: secondo i dati forniti a LaPresse dalla DCSA, Direzione centrale dei servizi antidroga, si è passati in 5 anni da 0,09 kg sequestrati nel 2019 a oltre un chilo nel 2023. Considerando le pastiglie, i sequestri vedono 2656 pastiglie sequestrate nel 2019, 2100 nel 2020, 860 nel 2021, 1575 nel 2022 e 1321 nel 2023. La conferma arriva anche dalle forze dell’ordine: “Noi abbiamo i sequestri delle benzodiazepine commercializzate illegalmente, ma il medico o il farmacista possono prescrivere la sostanza. Il problema c’è, perché ovviamente lo vediamo. Ma il fenomeno non è legato ai pusher di strada” dice il tenente colonnello Salvatore Leotta, della DCSA.

Il mercato sul dark web ci dice che c’è un aumento di misuso e abuso delle nuove benzodiazepine, questa è una informazione che sta girando in Europa. Il problema però è che le benzodiazepine sono anche un farmaco – dice a LaPresse Simona Pichini, direttrice reggente del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità -. E’ difficile da tracciare come traffico, magari per molti tossicodipendenti le benzodiazepine sono anche prescritte come cura, ma quando non bastano o si cerca un effetto più potente e per più tempo si acquistano al mercato illecito. Tra quelle che si possono prescrivere più in uso, ci sono il diazepam, l’alprazolam, il lorazepam. Il mercato illecito degli ultimi due anni vede in ascesa nuove e potenti ‘designer’ benzodiazepine come il fenazepam, flualprazolam and etizolam”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top