La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Renzi e Martina si vedono: assemblea rinviata. Franceschini dà l’ok

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un lungo colloquio fra Matteo Renzi e Maurizio Martina poi, nel primo pomeriggio, la bomba: l’assemblea nazionale del 21 aprile potrebbe essere rinviata di qualche settimana, ma non troppo. Non si pensa di arrivare a fine maggio o addirittura a giugno, si vuole però evitare che cada in un periodo convulso per la formazione del governo. Nella settimana in cui il presidente Sergio Mattarella potrebbe affidare il pre-incarico – è il ragionamento che riferiscono i Dem – il Pd non può mettersi a fare la conta interna né sarebbe funzionale al partito ‘costringere’ il dibattito in tempi ristretti perché condizionato dal tema istituzionale.

“In un contesto politico come quello che stiamo vivendo, la discussione se fare o no il congresso del Pd, e se si quando, è del tutto fuori luogo. Per questo penso che dobbiamo rinviare l’assemblea nazionale del 21 e che non farlo sarebbe poco responsabile”. A scrivere nero su bianco la proposta è il senatore, molto vicino a Renzi, Dario Parrini, che esce allo scoperto su Facebook. Ma alcuni maggiorenti del Pd di area renziana ci lavorano da giorni e, alla fine, il segretario reggente chiede al presidente Matteo Orfini di posticipare l’Assemblea nazionale “stante la nuova fase istituzionale” di stallo, emersa dopo l’esito delle consultazioni bis. Il Pd, secondo il reggente, deve continuare a “concentrare unitariamente tutte le proprie energie su questa situazione, nell’interesse generale del Paese, seguendo l’impegnativo lavoro” del Capo dello Stato.

Insomma, una scelta di buon senso per evitare che il Partito democratico si divida in un momento in cui già tante tensioni attraversano le altre forze politiche e il Paese. L’idea di posticipare trova d’accordo anche AreaDem di Dario Franceschini. Marina Sereni lo giudica un “segno di ragionevolezza e senso di responsabilità”.  “Solo un Pd unito – sostiene – può mettersi a disposizione del Presidente della Repubblica in una fase politica di grande delicatezza come quella attuale”. Il rinvio trova d’accordo anche un diversamente renziano come Graziano Delrio. Mentre diversi esponenti delle aree che fanno capo ad Andrea Orlando e a Michele Emiliano respingono la proposta al mittente. Atto grave e ‘strappo’ allo Statuto, dicono, e accusano Matteo Renzi di voler controllare ancora il partito. Per il deputato Francesco Boccia far slittare l’appuntamento “non ha senso perché semmai l’assemblea rafforza il partito”. Mentre Sergio Lo Giudice intima a Renzi di non tenere “in ostaggio” il Pd.

Il ragionamento dei renziani è che dopo una sconfitta così grave serve un congresso e serve un segretario eletto con le primarie, ma non c’è urgenza di tenere l’assemblea sabato della prossima settimana. Che poi, durante la fase congressuale, ci sia un segretario con piene funzioni ma ‘a tempo’ oppure non si vada affatto a congresso, sono decisioni spettanti ai quasi mille delegati che, per ora, hanno rimesso al proprio posto la valigia per la trasferta romana.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top