La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, scatta la corsa al dopo Renzi: c’è anche soluzione femminile

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I più assicurano che “le carte vere” sono “ancora coperte”, ma anche che se non è chiaro quando si aprirà la fase congressuale, la corsa per il dopo Renzi alla segreteria del Pd è già partita. In questo senso viene interpretata, ad esempio, la mossa di Carlo Calenda di iscriversi al partito. Il ministro dello Sviluppo economico dice di voler solo “collaborare” per “risollevare” il destino dem e smentisce una sua candidatura alla guida del Nazareno. “Non conosco il partito, le persone che ci lavorano, la rete territoriale etc.. Candidarsi a qualcosa sarebbe davvero poco serio. E poi non voglio essere in nessun caso un ulteriore elemento di divisione o personalizzazione. Lavoriamo tutti insieme”, ha scitto su Twitter rispondendo a un follower che invece lo incoraggia a prendere le redini del partito.

Chi invece non si tira indietro, almeno per ora, è Sergio Chiamparino. “Candidarmi a segretario? Perché no? Io una mano la posso dare”, ha annunciato non risparmiando di alzare i gomiti nei confronti dell’ultimo ‘arrivato’, Calenda. “Non si tratta di fare un concorso di bellezza o di bravura ma di dare un segnale: i vertici tutti, a cominciare dal segretario, hanno capito che c’è una responsabilità soggettiva nostra in una sconfitta. La più pesante che la sinistra abbia conosciuto nel dopoguerra”, ha tagliato corto.

A sinistra, anche fuori dal Pd, in tanti sperano che alla fine ‘scenda in campo’ Nicola Zingaretti. Dopo il bis nel Lazio, qualcuno scommette che alla fine sarà così. “È l’unico che ha vinto, che sa ancora cosa significa”, il commento sprezzante di un dirigente dem. Dopo l’impresa alla Pisana, gli applausi sono stati tanti. “La sinistra di governo che vince anche quando è davvero difficile. Grazie @nzingaretti”, ha commentato a caldo il premier Paolo Gentiloni, mentre sono arrivati i complimenti di Andrea Orlando (“Congratulazioni a @nzingaretti! Un centrosinistra diverso è possibile, un centrosinistra diverso vince”) e Pietro Grasso. Il diretto interessato non intende sbilanciarsi, almeno per il momento: “Cosa farò se mi chiederanno di diventare il segretario del Pd? I soldati servono nell’esercito, nella politica servono persone che fanno politica, io ho dato un contributo al mio partito, altrimenti non avremmo rivinto nel Lazio. Poi – ha scherzato – se mi chiedete cosa farò da grande, dico il presidente del Lazio”.

Si temporeggia, insomma, in attesa di conoscere i veri avversari. Soprattutto chi, o coloro, tra i renziani, che sceglieranno di ‘raccogliere l’eredità’ è il ‘bottino di voti’ dell’attuale segretario. Graziano Delrio, Maurizio Martina, Matteo Richetti o – viene spiegato – qualche nome a sorpresa ‘al femminile’. La partita, insomma, è appena iniziata. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top