La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pensioni, bonus bebè, superticket. Come cambia la legge di bilancio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Via libera nella notte dalla commissione Bilancio del Senato alla manovra, con l’ok al testo e il mandato al relatore intorno alle 5 di stamattina. Approvati numerosi emendamenti, tra cui il fondo per le vittime delle crisi bancarie e i finanziamenti agli Lsu di Palermo. Il testo è ora atteso in aula a Palazzo Madama: appare scontata la richiesta di fiducia da parte del governo sul maxi emendamento che recepirà le modifiche approvate dalla commissione. Il via libera è atteso in settimana. Poi l’esame della legge di Bilancio  passerà alla Camera dove l’intenzione è quella di fare una lettura piena, permettendo ai deputati di modificare ulteriormente il testo. L’approvazione definitiva dunque dovrebbe arrivare prima di Natale. Ecco quali sono le principali novità del testo che dovrebbe essere approvato entro la settimana al Senato:

PENSIONI. Si estendono a 15 le categorie dei lavori gravosi esentate dall’innalzamento automatico dell’età pensionabile a 67 anni dal 2019, sia per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia che quelle di anzianità. Uno stop che interessa 14.600 persone nel 2019, con maggiori oneri per 100 milioni. Solo le 4 nuove categorie permetteranno l’accesso al beneficio a 1.600 persone con un maggiore onere di 11,3 milioni di euro. Cambia anche il meccanismo, perché dallo scatto biennale del 2021 l’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita avrà un limite massimo di tre mesi per ciascun adeguamento futuro, da riassorbire nell’adeguamento successivo qualora fosse registrato un incremento superiore. Viene equiparato dal 1 gennaio 2018 il trattamento tributario della previdenza complementare per i dipendenti pubblici a quella dei dipendenti privati.

BONUS BEBE’. Il bonus bebè viene reso permanente per il primo anno di vita di ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2018 , ma dal 2019 l’ammontare dell’assegno scende a 480 euro annui, erogati mensilmente a 40 euro al mese. Nel 2018 invece “l’importo mensile dell’assegno è confermato” al livello attuale, cioè 960 euro all’anno L’assegno è corrisposto alle famiglie che hanno un reddito Isee inferiore ai 25mila euro, ma viene raddoppiato in caso di un reddito non superiore a 7mila euro.

SUPERTICKET. Sessanta milioni l’anno a partire dal 1 gennaio 2018 per la riduzione del superticket sanitario sia sulle ricette che sulle diagnostica per i ‘soggetti vulnerabili’, riduzione che diventa dunque strutturale. Il fondo è destinato a “consentire una maggiore equità e agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie da parte di specifiche categorie di soggetti vulnerabili” sia dal punto di vista sociale che sanitaria, quindi i redditi bassi, i minori, le fasce protette, i malati con patologie gravi. I criteri di ripartizione del fondo verranno stabiliti con un decreto del ministero della Salute, di concerto con il Mef, previa intesa in sede di Conferenza Stato Regioni, privilegiando “le regioni che hanno adottato iniziative finalizzate a ampliare il numero dei soggetti esentati”.

FONDO VITTIME BANCHE. Viene istituito un ‘Fondo di ristoro finanziario’, con una dotazione di 50 milioni nel biennio 2018-2019 per i risparmiatori vittime dei dissesti bancari delle Venete, ma non solo.

WEBTAX ALLARGATA AI CONSUMATORI. Dal 1 gennaio 2019 si applicherà una tassazione del 6 per cento sui ricavi per la cessione di servizi ‘dematerializzati’ da parte di soggetti non residenti (come sono i giganti del Web tipo Netflix) a soggetti residenti in Italia (i consumatori finali). Il sostituto di imposta è la banca che gestisce la transazione, e non più l’azienda stessa.

AIUTI AI CAREGIVER. Viene istituito un ‘Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare’, ovvero chi assiste familiari malati o con difficoltà, con una dotazione iniziale di 60 milioni per il triennio 2018-2020.

RADIO DIGITALE DAL 2020. Addio alla vecchia radio: dal primo gennaio 2020 le radio vendute “integrano almeno un’interfaccia che consente all’utente di ricevere i servizi della radio digitale per “favorire l’innovazione tecnologica”.

CONGEDO VITTIME DI VIOLENZA. Il congedo previsto per le donne vittime di violenza di genere sarà allargato anche alle lavoratrici domestiche.

FONDO ORFANI. Via libera all’unanimità al fondo per gli orfani di femminicidio, con una dotazione di due milioni e mezzo l’anno per il triennio 2018-2020.

SCONTI PER LIBRERIE. Credito di imposta su Imu, Tasi e Tari e affitto delle librerie fino a 20mila euro per gli esercenti di librerie indipendenti, che non risultano cioè ricomprese in gruppi editoriali, e di 10mila euro per gli altri esercenti.

IL REGISTRO DEGLI AGENTI SPORTIVI. Atleti e società sportive potranno avvalersi solo di procuratori iscritti al Registro nazionale degli agenti sportivi.

IL CARNEVALE. Per i festeggiamenti del Carnevale viene messo a disposizione un fondo di 2 milioni di euro all’anno per il triennio 2018, 2019, 2020.

ENTI LOCALI. Via libera al pacchetto di misure che prevedono maggiore gradualità per l’accantonamento delle risorse per il fondo Npl, riformulazione della distribuzione del fondo da ripartire sulla base della differenza tra le capacità fiscali e fabbisogni standard.

INCROCI TV-GIORNALI. Arriva anche per stavolta il rinvio, al 31 dicembre 2018, del divieto di incroci giornali tv. Il Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici del 2005 prevedeva che “i soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale attraverso più di una rete non possono, acquisire partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani. Il divieto si applica anche alle imprese controllate, controllanti o collegate”.

MILLEPROROGHE. Rinviati al 31 dicembre 2018, i termini per il risarcimento di soggetti danneggiati da trasfusioni con sangue infetto, emoderivati infetti o vaccinazioni obbligatorie. Prorogati i poteri agli 007che potranno effettuare colloqui personali con detenuti o internati ai fini di acquisire informazioni per la prevenzione del terrorismo fino al 31 gennaio 2019. Prorogata al 31 gennaio 2021 “l’estensione delle condotte scriminabili con garanzie funzionali a nuove fattispecie di reato” nonché la possibilità per gli 007 di deporre in sede testimoniale utilizzando generalità di copertura. Fino al 31 gennaio 2021, potrà essere attribuita la di pubblica sicurezza al personale delle forze armate per le esigenze degli organismi. Congelati anche per il 2018 gli aumenti dovuti all’indicizzazione Istat degli affitti passivi della P.a. e delle Autorità, inclusa la Consob. Prorogata la consulta nazionale per il servizio civile per ulteriori sei mesi. Fino al 31 dicembre 2018, rimarrà in carica il commissario ad acta per il terremoto dell’Irpinia del 1980,. I comuni hanno tempo fino a fine 2018 per pagare gli interventi di edilizia scolastica. Prorogata al 31 dicembre 2018 l’Unità tecnica rifiuti in Campania. La polizia avrà tempo fino al 31 dicembre 2018 per trasferire i profili del Dna, che sono stati ricavati dai reperti acquisiti nel corso di procedimenti penali, alla banca dati nazionale. Slittano i tempi, previsti dalla legge sulla concorrenza, che obbligano i distributori di carburanti ad iscriversi all’anagrafe degli impianti di distribuzione.

MODIFICA CODICE ANTIMAFIA. Esentate per tutto il 2018 le aziende agricole che ricevono i contributi Pac (politica agricola comune) europei fino a 25mila euro dall’obbligo di presentare il certificato antimafia. Il decreto fiscale aveva già innalzato la soglia a 5mila euro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top