La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rai, cavallo acefalo. Foa non molla, possibile sblocco dopo mano tesa di Berlusconi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il carrozzone Rai resta ancora un gigante acefalo. Dal 30 giugno, quando sono scaduti i vertici di Viale Mazzini, l’azienda del servizio pubblico televisivo è orfana del suo presidente. Un periodo di vacanza così lungo non si era ancora visto. Dopo la designazione dell’ex La7 e Sky Fabrizio Salini come amministratore delegato, l’intesa nella maggioranza si è fermata davanti all’ostacolo interposto dalla commissione parlamentare di Vigilanza dove le opposizioni, Forza Italia inclusa, hanno bloccato la nomina di Marcello Foa a presidente della Rai. A sentire chi fa parte del Cda e della commissione di garanzia, la situazione al momento è ferma a prima di agosto. Nessuna novità, insomma.

Ma il termometro in Viale Mazzini sta piano piano risalendo sopra lo zero: la partita, secondo chi ne fa parte, è tutta politica e gli attori principali sono Lega e Forza Italia. La possibile soluzione sta tutta nel rapporto tra queste due forze. E ora c’è un elemento che potrebbe portare a sbloccare la situazione: il nuovo atteggiamento di B nei confronti del vecchio alleato di coalizione. La mano tesa dall’ex Cavaliere a Matteo Salvini sulla questione giustizia fa ben sperare quanti tifano per Foa presidente. D’altronde Berlusconi non è contrario a quella nomina e avrebbe già detto il suo ‘sì’ a Salvini su Foa a luglio, per poi fare un passo indietro, convinto dall’ala ortodossa del suo partito che non voleva l’appiattimento sulla linea pentaleghista del governo. Il nome del giornalista venne così bruciato in commissione di Vigilanza, dove Fi fece mancare i suoi voti proprio come Pd e LeU.

Adesso però il contesto è cambiato e un timido ottimismo si respira fra gli addetti ai lavori. Con il nuovo corso inaugurato dagli azzurri, infatti, lo stallo potrebbe risolversi con la ripresa dei lavori parlamentari di Camera e Senato. Da parte sua, Foa resiste lì dov’è: membro anziano del Consiglio di amministrazione Rai. “Resto fedele alla linea espressa dopo il Cda di agosto, attendo l’incarico e aspetto che mi dicano che fare. Anche io mi auguro di cuore che venga presa presto una decisione nell’interesse della Rai”, dice interpellato da LaPresse. Chi lo conosce, sottolinea come il candidato presidente non abbia mai chiesto nulla per sé e sia sempre rimasto al di fuori dei giochi politici. Ora rimane in attesa di indicazioni chiare da parte dell’azionista di riferimento. Se il governo gli dirà che la sua presidenza non è più opportuna, Foa rifletterà sul da farsi. Per adesso, però, non ha alcuna intenzione di mollare il Cda.
La sua posizione infatti non è revocabile, Foa non è ‘licenziabile’con un tratto di penna.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top