La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rdc, Calderone al Question Time: “Si soffia su disagio per costruire dissenso”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La ministra del Lavoro, Marina Calderone, nel corso del Question Time risponde alle domande dei deputati sul Reddito di Cittadinanza. L’assegno è stato sospeso a partire da ieri, 1 agosto, nei confronti di 169mila famiglie, e lo stop è stato comunicato loro tramite sms. Sul tema si sono scatenate nei giorni scorsi numerose proteste e il dibattito politico.

“Si soffia sul disagio per costruire dissenso”

La ministra ha accusato le opposizioni di usare il tema della povertà a scopo politico. “Il mio ministero è concentrato con un’attenzione ed una estrema scrupolosità che non trova precedenti in altre esperienze di governo e sta facendo un lavoro articolato, come mostrano i dati sull’occupazione. Questo governo, attraverso gli incentivi al lavoro, impiega ogni ora del suo tempo per ridurre il disagio su cui qualcuno soffia per costruire dissenso“, ha detto Calderone rispondendo all’interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs).

“Bomba sociale? Da Piantedosi nessuna indicazione”

Calderone ha anche escluso che dallo stop al reddito di cittadinanza possa derivare una “bomba sociale”. “Il ministero dell’Interno dice che al momento non sono pervenute indicazioni alle prefetture sulle motivazioni delle proteste. Nel 2023 ci sono state 39 iniziative di cui 3 dal 28 di luglio e non si sono verificate particolari turbative. Anche il presidio davanti alla sede Inps di Napoli del 31 luglio ha visto la partecipazione di 30 persone. Sul punto il ministero dell’Interno segue la situazione”.

“Mai sottratta a confronto con il parlamento”

Sul tema “non ho mai pensato di sottrarmi al confronto con il Parlamento. Dedico sempre il massimo impegno a fornire puntuali risposte anche quando le domande muovono da ragioni di parte e propagandistiche”, ha affermato ancora Calderone. 

“Dal primo settembre misura per formazione e lavoro”

Per chi può lavorare, ha aggiunto, “sarà attiva dal 1 settembre una specifica misura di supporto alla formazione e al lavoro, fermo restando l’impianto delle politiche attive. Risultano attivabili 112mila nuclei e il 35% è iscritto a una delle misure di politiche attive e quindi godrà del beneficio dal 1 settembre. Questo è l’obiettivo che il governo non vuole mancare e che è stato trascurato da chi oggi, agitando gli animi, evoca disordini“.

Conte: “Governo unico responsabile disastro sociale”

Forte l’attacco politico alla ministra da parte di Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, che del reddito di cittadinanza ha fatto una bandiera. “Ministro, abbiamo ascoltato la sua risposta in linea con Palazzo Chigi: freddo burocratese. Siamo passati dai mille euro euro con un click agli sms. Da nord a sud c’è rabbia, confusione, sfiducia. State lasciando funzionari dell’Inps esposti a questo disastro sociale di cui siete gli unici responsabili. State spaccando consapevolmente il Paese perche avete illuso queste persone di rimpiazzare il Reddito di cittadinanza con corsi di formazione per lavorare. Li avete anche insultati come ‘divanisti’, dicendo che non avevano voglia di lavorare. Chi non ha fatto nulla e non ha voglia di lavorare è questo governo. I divanisti siete voi“, ha detto l’ex premier, chiedendo al governo di “fermare lo scempio” e mandare “un sms di scuse”

La diretta

È possibile seguire la diretta nel player all’interno di questo articolo. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top