La quota vincente
Notizie dal Mondo

Referendum, i vip per il Sì e per il No

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Chi voterà Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre e chi, invece, voterà ‘No’? E’ un quesito che non interessa solo il mondo della politica ma investe i personaggi pubblici ‘tout court’, con molti vip che hanno reso note apertamente le proprie intenzioni di voto.

CINEMA – In questo settore il fronte del ‘Sì’ può schierare tre dei suoi pezzi da novanta come i premi Oscar, Roberto Benigni, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino. Con loro, fra li altri, pure gli altri registi Paolo Virzì e Ferzan Ozpetek e gli attori Claudio Bisio, Silvio Orlando e Beppe Fiorello. Hanno invece espresso la loro preferenza per il ‘No’ Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Alba Parietti, Elio Germano, Claudio Santamaria, Leo Gullotta, Ficarra e Picone e Sabina Guzzanti.

MUSICA E TEATRO – Per il ‘Sì’ si alza forte la potente voce di Andrea Bocelli. Come lui la pensano anche i tre componenti de ‘Il volo’ e Caterina Caselli. Sullo stesso fronte anche le due icone della danza classica italiana Carla Fracci e Roberto Bolle, il direttore d’orchestra Zubin Mehta, Pamela Villoresi e Franca Valeri. Diverso l’orientamento del rocker Piero Pelù così come quello dei rapper Fedez e J-Ax. Voterà ‘No’ anche un’icona della musica italiana come Adriano Celentano e con lui Giorgia e Fiorella Mannoia. Dal fronte teatrale invece la bocciatura alla riforma arriva da Monica Guerritore e Ottavia Piccolo.

LETTERATURA – Gli scrittori schierati apertamente per il ‘Sì’ sono Susanna Tamaro, autrice di ‘Va dove ti porta il Cuore’ e Federico Moccia,  che con i suoi bestseller ha fatto innamorare una generazioni di adolescenti. Proprio fra i letterati il fronte del ‘No’ può schierare il suo ‘centravanti’. Si tratta di Andrea Camilleri. Il ‘papà’ del commissario Montalbano ha infatti dichiarato che pur di votare si è sottoposto “a due visite oculistiche, obbligatorie per entrare nella cabina elettorale accompagnato”. Con lui pure Erri Del Luca, sostenitore anche delle ragioni dei ‘No Tav’.

Sono schierati per il ‘Sì’ anche gli chef Carlo Cracco e Massimo Bottura, gli sportivi Marco Tardelli ed Alex Zanardi, l’astronauta Franco Malerba ed anche Flavio Briatore. Per il ‘No’ invece il matematico Piergiorgio Odifreddi, il noto avvocato Giulia Buongiorno, il filosofo Gianni Vattimo, l’autore Tv Carlo Freccero, lo storico Paul Ginsborg e l’archeologo Salvatore Settis.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top