La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi tentato dal ‘mollo tutto’, ma vede orizzonte delle politiche

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Aspettare ancora qualche giorno per “mettere in sicurezza” la legge di Bilancio ed evitare al Paese ‘l’esercizio provvisorio’ prima di lasciare palazzo Chigi. E’ un esercizio di responsabilità che a Matteo Renzi costa e non poco, ma che il premier accetta per non rendere l’Italia ancora più debole agli occhi delle istituzioni europee. Il futuro dell’ex rottamatore, poi, è tutto da decifrare. Chi lo ha visto oggi e sperava gli fosse passata “la rabbia” è rimasto deluso. A mente fredda l’analisi della sconfitta è ancora più dura.

L’alta percentuale di No registrata tra i giovani è una delle cose che fa più male. Non hanno creduto all’idea di futuro che il premier in questi anni ha immaginato e cercato di realizzare. Ecco, allora, che la tentazione del ‘mollo tutto’ esiste. Dopo la poltrona di palazzo Chigi, quella del Nazareno. E dire addio magari, come disse lui stesso un anno fa, anche alla politica. Senza “aggiungere nemmeno una riga” al curriculum. Il ragionamento, oltre che nella stanchezza e nella delusione, trova radice nella consapevolezza del proprio carattere. “Anche si ricandidasse per le Politiche, che tanto in sei mesi/un anno in questo Paese tutti tornano ‘vergini’ – ragiona una fonte molto vicina a Renzi – con quali regole del gioco tornerebbe?”. Il riferimento è alla legge elettorale, che verrà modificata nei prossimi mesi e che sembra andare verso un’ispirazione proporzionale. “Ma ce lo vedete a Matteo a trattare ogni giorno con chissà quali alleati?”. Aver concesso alle opposizioni “l’onere della proposta” per la modifica dell’Italicum sembra quindi un “avete deciso così? Auguri”.

Improbabili scenari, bollati come ‘fantapolitici’, vogliono poi il premier interessato alla guida di un’istituzione comunitaria. “Renzi nel regno della burocrazia? Difficile da immaginare… Anche perché lì ‘rottamare’ è ancor più difficile che da noi”, ci scherzano su alcuni dem.
Un atto di responsabilità nel confronti del Paese potrebbe invece convincerlo a restare e provare il ritorno a palazzo Chigi da segretario del Pd, forte dell’eventuale conferma del congresso. Una diversa ipotesi, infine, lo vuole lontano per un po’ dal ringrazio della politica e poi di nuovo protagonista “con un partito suo”, che nasca con l’intento di creare una base solida per riformare il Paese. “Renzi è troppo affezionato ad ‘House of cards’ – è il commento ironico di un parlamentare dem – per lui esistono Repubblicani e Democratici”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top