La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rotterdam, la prima biennale solare del mondo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quel che vi proponiamo con questo articolo è un viaggio verso il futuro, in una città che non smette mai di sorprenderci. A Rotterdam in questi giorni, fino al 30 ottobre, è in corso la prima biennale solare del mondo. Il concept è che per ottenere la possibilità di sfruttare al meglio il potere del sole, bisogna andare oltre al pensiero tecnocratico. Se a settembre – ottobre deciderete di andare a visitarla, scoprirete una Rotterdam coinvolta in un inedito e grande programma educativo con laboratori solari e la grande mostra “The Energy Show – Sole, energia solare e forza lavoro” realizzata con l’ ‘Het Nieuwe Instituut’, organizzata dai pluripremiati designer Marjan van Aubel e Pauline van Dongen. Per sette settimane Rotterdam mette in scena un’esperienza umana e culturale unica, che vi consigliamo di non perdere.

Per l’occasione stanno giungendo in città architetti, urbanisti ed antropologi di tutto il mondo. La direzione che è stata scelta per migliorare lo sviluppo urbano sono i villaggi sui tetti (in olandese dakdorpen, rooftop villages): idea che unisce l’edilizia sostenibile alla realizzazione di una smart city più green. Con i rooftop villages, i tetti abitati, Rotterdam punta ad affrontare la crisi climatica, la mancanza di abitazioni, la carenza d’acqua, le conseguenze urbane delle forti piogge e lo stress da caldo: i tetti diventano così nuovi e speciali luoghi abitativi in risposta alle varie sfide urbane.

Perché i tetti? Perché Rotterdam ha più di diciotto chilometri quadrati di tetti piatti. I numeri sono davvero stupefacente: in tutti i Paesi Bassi, sono circa seicento chilometri quadrati, vale a dire un’area delle stesse dimensioni di Utrecht, Amsterdam e Rotterdam messe insieme. Sono tanti i problemi che si vogliono affrontare con i tetti verdi abitati. In primis, sempre più persone vogliono vivere a Rotterdam: i tetti affrontano il problema della mancanza di alloggi. Ma non solo: i tetti verdi puliscono l’aria, sono habitat ecologici, convogliano l’acqua. Il problema sono i costi ovviamente elevati e la mancanza di guadagni finanziari diretti, soprattutto per gli edifici esistenti. Rotterdam ha però trovato la soluzione: rinforzare e rinverdire i tetti aggiungendo case compatte per renderli abitabili.

Risultato: cambia il business case ed i tetti verdi diventano finanziariamente attraenti. E’una rivoluzione culturale: i tetti verdi aumentano la capacità di ritenzione idrica della città che si scalderà di meno, aumenteranno la biodiversità e gli habitat per le specie, l’aria inquinata verrà pulita e verranno forniti alloggi a prezzi accessibili. Tutto ciò si traduce in un buon ritorno sull’investimento. Il primo progetto pilota sarà realizzato nei prossimi mesi presso De Kroon, un makerspace e uno spazio di coworking situato a Rotterdam, che fungerà da proof of concept per attirare l’attenzione di investitori e cittadini interessati. Andate a Rotterdam per vedere il mondo da un’altra prospettiva.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top