La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ryanair a rischio multa: per Antitrust non informa passeggeri

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Antitrust torna a mettere nel mirino Ryanair e apre una procedura di inottemperanza dopo aver stabilito che la compagnia irlandese continua a non informare adeguatamente i passeggeri sui loro diritti a seguito delle cancellazioni di centinaia di voli per ragioni organizzative e gestionali. La decisione dell’Authority è stata presa del 29 novembre scorso. Il procedimento avviato, si legge in una nota, “potrà condurre all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 10.000 e 5 milioni di euro”. La nuova misura dell’Agcm colpisce Ryanair per non aver dato seguito a quanto prescritto in un provvedimento cautelare adottato lo scorso 25 ottobre.

L’Autorità aveva imposto al vettore low cost, dopo le cancellazioni dei voli nei mesi di settembre e ottobre, l’adozione di misure specifiche per fornire “informazioni chiare, trasparenti e immediatamente accessibili” sui diritti dei consumatori italiani ai sensi delle norme europee. L’Antitrust aveva ordinato a Ryanair di informare i consumatori italiani con chiarezza, sia attraverso una comunicazione specificamente diretta che attraverso informazioni facilmente reperibili a partire dalla home page del sito web. La compagnia di Michael O’Leary non avrebbe però agito in modo da consentire ai viaggiatori italiani l’immediata accessibilità alle informazioni sul diritto al rimborso o alla modifica gratuita del volo cancellato, ma anche sul rimborso economico, sull’elenco completo delle date, delle tratte e del numero di ogni volo cancellato, nonché sulla procedura da seguire per richiedere la compensazione pecuniaria.

Entro il termine di 10 giorni dalla delibera del 25 ottobre, Ryanair non ha comunicato l’avvenuta esecuzione di quanto prescritto dal provvedimento cautelare. Questo comportamento, spiega ancora l’Antitrust, “si è protratto anche dopo che il Tar del Lazio, con ordinanza del 22 novembre, ha respinto la domanda incidentale di sospensione dell’esecuzione del provvedimento cautelare presentata da Ryanair”. La compagnia irlandese non ha trasmesso alcuna comunicazione al riguardo, “né risulta che abbia posto in essere azioni volte a ottemperare al provvedimento dell’Autorità”, spiega la nota dell’Authority.

Esulta il Codacons: “L’Antitrust ha accolto le nostre denunce e ha deciso di aprire un procedimento per fare luce sulla questione”. Per l’associazione in difesa dei consumatori “resta un mistero il comportamento dell’Enac”: secondo l’ente per l’aviazione, Ryanair è stata corretta e non ha commesso violazioni e nessuna sanzione è stata elevata dall’ente nei confronti della compagnia aerea.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top