Serie C coronavirus stop al campionato, gli scenari
Serie C coronavirus stop al campionato? Impossibile applicare il protocollo stilato dalla Figc per quello che riguarda la Serie C. Questa in sintesi la conclusione a cui è arrivata la Lega Pro con il suo consiglio Direttivo. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi la soluzione trovata dal presidente Francesco Ghirelli, che dovrà poi essere approvata dal Consiglio Federale, sarebbe quella di bloccare le retrocessioni, promuovere le prime di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina) e scegliere la quarta promossa attraverso un “maxi sorteggio” che coinvolga tutte le squadre che, al momento della sospensione si trovavano in zona playoff. Un sorteggio che ricalchi la griglia playoff con la “simulazione” gara per gara sulla base dei diversi turni in cui sarebbero entrate le varie formazioni. Una soluzione che, come già detto, ha già incontrato le proteste di diverse società, in primis il Bari che avrebbe già diffidato la Lega Pro dal portare avanti una soluzione di questo genere.
Serie C girone C. Maxi sorteggio playoff? CLICCA QUI per La simulazione del tabellone
Serie C girone C: stop al campionato e maxi sorteggio. Tutte le reazioni: il Bari promette battaglia
Promozione e posti nobili playoff
In ottica playoff con la sospensione alla 30esima giornata recrimina ovviamente il Bari (che ha già annunciato ricorsi) anche se i 9 punti di distacco dalla Reggina sarebbero stati difficili da colmare nelle ultime 8 giornate, per quello che riguarda i posti nobili dei playoff (secondo e terzo soprattutto) l’unico punto di differenza tra Monopoli e Potenza regalerebbe ai pugliesi un turno in meno di sorteggio, tra l’altro con lo scontro diretto a Potenza ancora da giocare. Monopoli che a sua volta poteva ancora sperare nel secondo posto considerando i tre punti dal Bari. In questo caso scontri diretti alla pari e differenza reti al momento molto a favore dei Galletti.
Bagarre per la coda playoff, chi ci perde
Per quello che riguarda la coda dei playoff invece dall’ottavo al quindicesimo posto ci sono otto squadre in cinque punti, solo tre delle quali andrebbero ai playoff: Teramo, Francavilla e Avellino (41 punti la prima, 40 le altre due per le quali sarebbero state decisive le vittorie prima della sosta contro Teramo e Ternana) mentre sarebbero escluse Vibonese (39), Viterbese (39), Casertana (38), Cavese (38) e Paganese (36) che non avrebbero l’opportunità di giocarsi fino in fondo le proprie chance con pochi punti di differenza e ancora tante gare e scontri diretti da giocare.
L’incognita Coppa Italia per un altro posto playoff
Nel caso, come abbiamo già spiegato QUI venisse assegnata la Coppa Italia Serie C (la finale è Juventus U23-Ternana) alla Ternana (per sorteggio anche in questo caso?) allora si libererebbe un posto per l’undicesima e a quel punto sarebbe la Vibonese a ottenere l’ultimo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti (giocati sia all’andata che al ritorno) contro la Viterbese (2-2 e vittoria 3-2 poco prima dello stop). Beffate comunque in un rush finale anche Casertana, Cavese e Paganese che non avrebbero modo di giocarsi le chance e alcuni scontri diretti. Ricorsi e polemiche non mancheranno.
Serie C girone C la classifica dopo 30 giornate
- Reggina 69
- Bari 60
- Monopoli 57
- Potenza 56
- Ternana 51
- Catania 47
- Catanzaro 43
- Teramo 41
- Francavilla 40
- Avellino 40
- Vibonese 39
- Viterbese 39
- Casertana 38
- Cavese 38
- Paganese 36
- Picerno 32
- Sicula Leonzio 29
- Bisceglie 20
- Rende 18
- Rieti 15
Gli altri gironi
Serie C girone A. Simulazione tabellone sorteggio playoff con tutti gli scenari: classifica alla 26^, alla 27^ o per media punti + incognita Coppa Italia
Serie C girone A. Stop al campionato e maxi sorteggio? Ecco chi ci guadagna e chi ci perde
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:30 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.