La quota vincente
Notizie dal Mondo

Servizi segreti: “Isis pericolo concreto in Italia. Attenzione alle cybercampagne”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In Italia la minaccia jihadista rimane “concreta ed attuale”. Lo rileva la relazione annuale dell’intelligence presentata oggi. “Il nostro Paese è oggetto dell’attività propagandistica ostile di DAESH e continuano ad essere presenti nel suo territorio soggetti radicalizzati – tra i quali ‘islamonauti’ italofoni – o comunque esposti a processi di radicalizzazione” si legge. In particolare è all’attenzione dell’intelligence, prosegue “il pericolo rappresentato dagli estremisti homegrown, mossi da motivazioni e spinte autonome o pilotati da ‘registi del terrore’. 

“Anche lo scorso anno, la minaccia rappresentata dal terrorismo jihadista ha occupato un posto di priorità assoluta nelle agende di sicurezza (e nelle attività di collaborazione internazionale), con DAESH protagonista ed al Qaida determinata a riappropriarsi del centro della scena. Il primo ha subìto sconfitte pesanti sul piano militare e si è ridotto ulteriormente nella sua dimensione territoriale e finanziaria, ma potrebbe essere ancora in grado di colpire l’Occidente, e soprattutto l’Europa, anche con cellule ben addestrate. La seconda resta impegnata a perseguire i suoi obiettivi di lungo termine e rimane preminente in aree del Maghreb, del Sahel, della Penisola Arabica, del Corno d’Africa e della Siria” conclude la relazione. 

Ma la minaccia più significativa è stata rappresentata ancora una volta dallo spionaggio digitale “appannaggio quasi esclusivo di attori strutturati, che hanno colpito target critici per sottrarre loro know-how pregiato ed informazioni sensibili da impiegare in sede di ne goziazione di accordi di natura politico-strategica”, rileva ancora il rapporto. “Altro filone d’interesse è quello connesso con la minaccia ibrida, che si traduce in campagne di influenza che, prendendo avvio con la diffusione online di informazioni trafugate mediante attacchi cyber, mirano a condizionare l’orientamento ed il sentiment delle opinioni pubbliche, specie allorquando queste ultime sono chiamate alle urne” conclude.

E il direttore generale del Dis, Alessandro Pansa, avverte: le minacce che vengono dall’universo cyber continuano “ad essere un mondo con il quale ci dobbiamo confrontare”, anche se “lo spionaggio cyber viene talvolta poco valutato, perché l’attenzione di concentra su casi estorsivi, come quello di ‘wannacry'”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top