La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sicilia: Alfano sempre più vicino a Renzi, Micciché da Berlusconi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Angelino Alfano più vicino a Renzi che a Berlusconi in Sicilia. Nella trattativa per il candidato che andrà a sostituire Rosario Crocetta a palazzo D’Orleans “sono stati fatti passi in avanti concreti”, riferiscono fonti che seguono le trattative da vicino. Si vorrebbe quindi ricalcare il modello Palermo, che ha portato alla riconferma di Leoluca Orlando come sindaco del capoluogo siciliano.

Per Centristi per l’Europa, cioé la formazione guidata da Pier Ferdinando Casini, l’accordo sarebbe praticamente fatto, e il tutto dovrebbe essere ufficializzato durante una conferenza stampa domani alle 10, presso Palazzo Busacca a Scicli (Ragusa). Parteciperebbero lo stesso Casini, il coordinatore nazionale dei Centristi per l’Europa, Gianpiero D’Alia, il capogruppo dei Centristi all’Assemblea regionale siciliana, Marco Forzese, e il deputato Orazio Ragusa. Alernativa popolare, cioé la formazione di cui Angelino Alfano è leader, sottolinea comunque che i giochi sono “ancora aperti”. L’idea è quella di presentare nei prossimi giorni il candidato centrista su cui ,insistono, “chi vorrà potrà convergere”.

Intanto domani ad Arcore ci sarà il faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Giancarlo Micciché, commissario straordinario di Forza Italia nella regione siciliana, dopo che quest’ultimo ha rotto il patto con Fratelli d’Italia su Nello Musumeci. Micciché è pronto a ricucire sulla candidatura di Musumeci, ex sottosegretario al Lavoro ed ex presidente della commissione Antimafia regionale, anche perché Berlusconi, viene spiegato, non avrebbe gradito il passo in avanti di Micciché, il quale complica non poco i rapporti con Giorgia Meloni e, soprattutto, con Matteo Salvini. Il leader azzurro lo ha ripetuto anche oggi, in un’intervista al ‘Giornale’: “Io sono sempre ottimista e continuo a pensare che la divisione del centrodestra in Sicilia non sia affatto scontata. Sarebbe ragionevole convergere sul candidato che abbia le caratteristiche più adatte non solo a vincere ma a garantire ai siciliani cinque anni di buon governo, dopo i disastri della Giunta Crocetta”.

Il concetto è sempre lo stesso. Secondo Berlusconi, infatti, le elezioni siciliane “sono importanti perché riguardano una grande regione, ma non sono la prova generale delle elezioni politiche” e “sul piano nazionale d’altronde l’unità del centrodestra mi sembra un valore pacificamente acquisito da tutti”. Insomma le trattative in atto in Sicilia devono essere circoscritte al solo terreno dell’isola. E questo non piace ad Alfano che, con la Sicilia, vorrebbe portare a casa anche un accordo per le prossime politiche. Il ragionamento di Berlusconi è semplice: “Se alcuni parlamentari eletti con noi, che si considerano ancora di centrodestra, in Parlamento vogliono dare vita a formazioni alleate alla nostra coalizione, credo che sia un fenomeno positivo, che riporta, almeno negli ultimi mesi della legislatura, ad equilibri parlamentari più simili a quelli votati dai cittadini” e questo “sarà una buona cosa per tutto il centrodestra”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top