La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tour de France, insaziabile Pogacar alla 18esima tappa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pogacar, sempre Pogacar, fortissimamente Pogacar. L’asso sloveno della UAE Emirates conquista anche la 18/a tappa del Tour de France, la Pau-Luz Ardiden di 129.7 km con la scalata al mitico Tourmalet, e consolida il primato nella classifica generale. Per il 22enne Pogacar è il terzo successo in questa edizione del Tour dopo la cronometro individuale di Change-Laval e quella di ieri al Col du Portet, sempre sui Pirenei. Nonostante il percorso breve, comunque durissimo, i principali rivali di Pogacar non sono riusciti a staccarlo prima sulle rampe del mitico Tourmalet e poi sulla salita finale verso la stazione sciistica di Luz-Ardiden. Anzi, con un allungo micidiale a circa 500 metri dal traguardo lo sloveno ha preceduto come ieri il danese Jonas Vingegaard del team Jumbo-Visma e Richard Carapaz del team Ineos Grenadiers. Entrambi staccati di circa 2 secondi. Quarto Enric Mas della Movistar Team, staccato di 0.13 secondi.

Le parole dell’asso sloveno

Ciclismo, Tour de France 2021 – Diciottesima tappa

“E’ incredibile, dopo ieri anche oggi mi sentivo bene e sono davvero felice di questa vittoria. Mi sto divertendo molto”, ha dichiarato Pogacar dopo aver tagliato il traguardo. “E’ stata davvero dura sul Tourmalet. C’è stato un passo duro, poi abbiamo dato il massimo sull’ultima salita”, ha aggiunto. Salvo eventi clamorosi, il 22enne dell’UAE Team Emirates dovrebbe essere incoronato campione del Tour per il secondo anno consecutivo a Parigi domenica. L’ultimo ostacolo sarà la cronometro di sabato tra i vigneti del Bordelais, dove Pogacar dovrà difendere 5 minuti e 45 secondi di vantaggio su Vingegaard e 5.51 su Carapaz. “Al 50% è fatta”, ha ammesso. In vista di sabato ha detto: “Ho tanto vantaggio. E’ una disciplina dove tra l’altro ho sempre fatto del mio meglio, sarà un’altra esperienza e vediamo. sono fiducioso”, ha dichiarato Pogacar.

La 18esima tappa

L’inizio della tappa è stato oscurato dalla notizia della perquisizione dell’hotel del team Bahrain Victorious. La polizia francese ha controllato le stanze dei ciclisti nella città sudoccidentale di Pau nell’ambito di un’indagine sul doping. In una dichiarazione il procuratore di Marsiglia incaricato del caso ha affermato che il 3 luglio è stata aperta un’indagine preliminare contro i membri della squadra “per acquisizione, trasporto, possesso, importazione di una sostanza o di un metodo vietato per l’uso da parte di un atleta senza giustificazione medica”. I sette corridori rimasti della squadra hanno comunque avuto il permesso di iniziare la tappa. La frazione ha visto la fuga di quattro corridori tra cui il campione del Mondo Julian Alaphilippe sulle rampe del Tourmalet. Sul mitico colle è passato per primo il francese Pierre Latour della TotalEnergies. A -10 km dal traguardo il gruppo con la maglia gialla ha ripreso anche l’ultimo fuggitivo David Gaudu della Groupama-FDJ, per poi giocarsi la vittoria nel finale. Presente al traguardo ad applaudire i corridori anche il presidente della Repubblica Francese Emanuel Macron. Domani è in programma la 19/a tappa, la Mourenx-Libourne di 207.0 km adatta ai velocisti.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top