La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tragedie in montagna: 2 morti in Trentino, 5 in Austria

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Puntavano a salire sulla Cima Presanella attraverso la Sella Freshfield quando uno di loro ha perso l’appiglio mentre avanzavano sul ghiacciaio Cercen e ha trascinato gli altri membri della cordata per 200 metri. Il bilancio è gravissimo: due vittime e sette feriti, alcuni di loro in condizioni molto gravi. Secondo quanto riferito dai soccorritori si tratterebbe di alpinisti bresciani originari della valle Camonica.
L’allarme è scattato intorno alle 9.30. Immediato l’intervento del soccorso alpino, con due elicotteri trentini e uno dell’Aiut Alpin di Bolzano. Le vittime sono state portate nella camera ardente di Vermiglio, in Val di Sole. I feriti, invece, sono stati trasportati negli ospedali di Trento, Bolzano, Cles e Brescia. Il bilancio purtroppo potrebbe aggravarsi ulteriormente nel corso della giornata.

Il gruppo, di cui facevano parte anche due adolescenti, era partito questa mattina dal Rifugio Denza. Divisi in tre cordate, i nove alpinisti questa mattina stavano risalendo il ghiacciaio Cercen, con tanto di picozze e ramponi, verso la vetta della Presanella, quando all’improvviso, in prossimità della forcella Freshfield, a quota 3.200 metri, uno di loro è scivolato, trascinando nel vuoto anche gli altri. A dare l’allarme al numero unico di emergenza 112 sono stati i feriti meno gravi. Subito sono stati inviati sul posto tre elicotteri, di cui due di Trentino Emergenza e uno dell’Aiut Alpin Dolomites. I mezzi aerei hanno trasportato in quota anche diverse squadre di terra del Soccorso alpino del Trentino dell’Area operativa Trentino occidentale. Ad arrivare per prime sono state quelle di Vermiglio e di Madonna di Campiglio. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto hanno riscontrato la morte di due alpinisti e prestato le prime cure agli altri componenti della comitiva.

Nelle stesse ore sono morti in Austria cinque alpinisti, uno è ferito. L’agenzia di stampa austriaca Apa spiega che i fatti sono avvenuti stamattina nella Mannlkarscharte in Krimml, nella zona di Zell am See. Secondo le prime informazioni comunicate dalla Croce rossa ad Apa, sarebbe caduta una cordata di alpinisti. Sul posto si trovano quattro elicotteri di soccorritori. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top