La quota vincente
Notizie dal Mondo

Uber Eats, arriva il protocollo di sicurezza rider: compare il tasto emergenza sull’app

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un passo avanti per i rider di Uber Eats. Lo ha sancito il ‘Protocollo in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutela dei rider‘, che comprende le linee guida, gli standard operativi, i presidi di controllo e le azioni messe in campo per garantire “i più alti livelli” nel settore del food delivery in termini di tutela della salute e sicurezza, garanzie e benessere delle migliaia di corrieri attivi su Uber Eats in Italia. Succede dopo che il tribunale di Milano, lo scorso maggio, ha disposto l’amministrazione giudiziaria per la piattaforma di delivery, già finita nel mirino dei pm milanesi nell’inchiesta per caporalato aperta a carico di alcuni manager e dipendenti. Nelle scorse settimane, 21 rider si sono costituiti come parti civili nell’udienza preliminare. I corrieri hanno denunciato le condizioni di lavoro disumane, le paghe inferiori a 3 euro all’ora e le “multe” in caso di rifiuto di qualche corsa.

Con il protocollo, però, la società si impegna a realizzare una serie di attività nell’ottica della sensibilizzazione su “temi fondamentali” come la sicurezza stradale, la salute e il benessere, nonché l’utilizzo da parte dei rider dei dispositivi per la sicurezza personale messi a disposizione gratuitamente dall’azienda. Fra le novità, nell’app Uber Eats per i rider arriva un tasto di emergenza utilizzabile in caso di problemi di sicurezza, che consente di contattare il 112 e di ricevere assistenza da parte di un team Uber. Disponibili gratuitamente dispositivi per la protezione individuale per gli addetti alle consegne, sia già attivi sulla piattaforma che di nuova attivazione. I Dpi comprendono casco di sicurezza per bicicletta, indumento ad alta visibilità, giacca e pantaloni antipioggia, supporto impermeabile per smartphone da applicare sulla bicicletta, luci da applicare sulla bicicletta e fascia da braccio catarifrangente. Il protocollo prevede anche la fornitura diretta o mediante rimborso delle mascherine anti Covid-19. E non solo. Per controllare l’idoneità dei veicoli usati dai corrieri per le consegne, Uber Eats ha attivato un sistema di controlli. Ai rider che viaggiano su mezzi a motore, vengono richiesti e controllati la patente di guida e il certificato di assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge. Per coloro che usano la bicicletta, viene richiesta una dichiarazione di idoneità del mezzo rispetto alle norme in vigore.

Gabriele De Giorgi, Public policy manager di Uber Italia, commenta così il nuovo protocollo: “Uber Eats è la prima azienda in Italia a mettere a punto un insieme di procedure chiare e iniziative concrete volte alla sicurezza e al benessere dei rider in Italia”. “Con le attività che stiamo realizzando ora e nei prossimi mesi – aggiunge – miriamo a diventare un esempio per tutte le realtà operanti nella consegna di beni a domicilio nel nostro Paese”. Per l’ufficio custodiale, costituito dall’amministratore giudiziario Cesare Meroni e dagli avvocati Fabio Cesare e Marcella Vulcano, “Uber sta seguendo le coordinate tracciate dai giudici” di Milano, Fabio Roia e Veronica Tallarida” e “ha osservato e progressivamente attuato l’imponente programma prescrizionale elaborato dall’ufficio dell’amministratore giudiziario”. “La società – si chiarisce – sta facendo un notevole sforzo di programmazione ed economico per posizionarsi nel settore del food delivery come un’impresa ad un elevato livello di connotazione etica e di responsabilità sociale, operando in un alveo di legalità e di tutela dei lavoratori”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top