La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa 2020, ‘due presidenti’ nel Veterans Day. Biden ignora ostinazione Trump

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Guardando le celebrazioni del Veterans Day in tv, per qualche istante è parso di vedere doppio: due presidenti degli Stati Uniti. Il presidente eletto Joe Biden al Korean War memoriale di Philadelphia, con mascherina in volto e mano sul cuore, a ricordare anche il defunto figlio Beau, che servì nella Guardia nazionale. Il presidente uscente Donald Trump al cimitero di Arlington, senza mascherina e intento a fare il saluto militare davanti a una corona di fiori. In mezzo, le elezioni e il loro risultato, che Trump continua a rifiutare in una spinta senza precedenti per bloccare la transizione democratica. Creando un clima di tensione e sospensione (condito di cause legali con cui contestare infondati “brogli”) che Biden ha scelto di ignorare, portando avanti il lavoro per il passaggio di potere.

Sabato sera l’ex vice di Barack Obama ha superato la soglia dei 270 Grandi elettori necessari alla vittoria, dopo giorni di spoglio. Quattro giorni dopo, Biden è a 279 e Trump a 217, il primo con 77,3 milioni di voti, il secondo con 72,2 milioni. L’ultimo Stato attribuito è stato l’Alaska, dove ha vinto Trump, mentre mancano Arizona, Georgia (il riconteggio chiesto dai repubblicani si terrà a mano e non si concluderà fino al 20 novembre, aprendo poi a quello automatico) e North Carolina.

Biden insiste a ignorare, con il suo consueto aplomb, il rifiuto di Trump di accettare l’esito elettorale, ma non può ricevere i briefing d’intelligence e i fondi federali destinati a facilitare il trasferimento di potere sono bloccali. La resistenza di Trump può anche impedire indagini di rito e nullaosta di sicurezza al futuro staff, nonché l’accesso alle agenzie federali per discutere la transizione. Al memoriale, Biden non ha parlato pubblicamente, forse tentando di calmare le acque dopo i commenti di martedì. “Imbarazzante”, così aveva bollato la posizione di Trump, aggiungendo che questa “non cambia la dinamica di ciò che possiamo fare”. I briefing “sarebbero utili”, ha detto, ma “nulla ci può rallentare”.

Il quasi 78enne (compirà gli anni il 20 novembre) da gennaio dovrà affrontare enormi crisi sanitarie, di sicurezza ed economiche, a prescindere dal dibattito politico.Trump è anche tornato su Twitter per dichiarare, di nuovo, di essere il vero vincitore, vittima di “corruzione e disonestà” del processo elettorale (Twitter sistematicamente segnala questi tweet). Presunti problemi con le firme, buste segrete, schede perse, ma in realtà non c’è traccia di brogli: le autorità elettorali di entrambi i partiti lo hanno dichiarato pubblicamente, così come gli osservatori internazionali. In più, l’ampio margine di Biden lascia prevedere che, qualsiasi fosse l’esito delle cause legali intentate e dei riconteggi, Trump non potrebbe vincere. Nel frattempo, il presidente uscente ha anche silurato il segretario alla Difesa Mask Esper e altri tre vertici del Pentagono, sostituendoli con suoi “fedeli”. Nel Gop, tra quelli che della sua cerchia più si sono rivelati tali, c’è il segretario di Stato Mike Pompeo, che martedì ha previsto una fluida transizione: ad altri quattro anni di potere di Trump. Biden chiede all’amministrazione Servizi generali, guidata dalla direttrice nominata da Trump Emily Murphy, di riconoscere la sua vittoria. Ma per ora resta in attesa.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top