La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vanessa Ferrari storico argento nella ginnastica, ritratto dell’azzurra dalla ginnastica al fidanzato Simone

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quella medaglia olimpica la voleva, con tutta se stessa, ed è riuscita a conquistarla, a 30 anni e alla sua quarta OlimpiadeVanessa Ferrari ha vinto uno storico argento alle Olimpiadi di Tokyo nel corpo libero, alle spalle dell’americana Jade Carey e davanti alla giapponese Mai Murakami e alla russa Angelina Melnikova, ex aequo. Un altro storico trionfo che arriva dopo il doppio oro nell’atletica leggera conquistato da Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs. Proprio poche ore prima della gara di Tokyo, Vanessa ha postato su Instagram due foto con i due campioni olimpici. Decisamente due portafortuna per l’azzurra.

Il podio olimpico è il sogno che si realizza per la campionessa di Orzinuovi. Una medaglia che mancava in una bacheca ricca di trionfi, ma anche in una carriera segnata da delusioni e infortuni. La “Farfalla di Orzinuovi” o “la Cannibale”, come viene soprannominata Vanessa Ferrari, ha iniziato con la ginnastica a 7 anni. Enrico Casella è stato il suo primo e unico allenatore, ancora oggi a spronarla a bordo pedana.

Vanessa Ferrari, carriera e vita privata

Vanessa Ferrari ha vinto 22 titoli ai campionati assoluti, il primo nel 2004, ed è stata la prima ginnasta italiana ad aver vinto un oro ai Mondiali, nel 2006. Poi i titoli europei, e a Tokyo il primato di partecipazioni olimpiche, coronato con uno storico argento. Una vera e propria rivincita per la ginnasta italiana, undicesima alle Olimpiadi di Pechino 2008 quando, ancora minorenne, era la più piccola della spedizione, quarta a Londra 2012, quarta a Rio de Janeiro 2016. In mezzo tanti infortuni, tra cui la rottura del tendine d’Achille ai Mondiali Montreal nel 2017. Adesso, Vanessa ha riportato in Italia una medaglia olimpica nella ginnastica femminile italiana che mancava dal 9 agosto del 1928, argento a squadre ad Amsterdam.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Vanessa Ferrari (@ferrarivany)

Se in pedana è una “Cannibale”, Vanessa è piuttosto riservata nella vita privata. È fidanzata da più di tre anni con Simone Caprioli, manager e marketing expert nell’ambito dello sport, che lavora anche insieme a lei. Una vita l’uno accanto all’altra, a sostenersi a vicenda. Come accaduto durante il lockdown, quando il ragazzo ha costruito per Vanessa una palestra nella loro casa a Manerbio, per permetterle di continuare ad allenarsi. Simone condivide spesso momenti di coppia con Vanessa, e scatti sui social, in vacanza, nel corso di una festa in maschera, o mentre praticano sport. Precedentemente Vanessa era stata fidanzata con il compagno di squadra e ginnasta Andrea Cingolani.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top