La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vela, Pietro Sibello al mondiale J/70 a Monaco: “Grandi aspettative”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
“Il livello è alto ci sono tutti equipaggi internazionali di altissimo livello, grandi velisti che vengono da classi olimpiche, ci sono medaglie olimpiche in gara, compagni di Coppa America e importanti velisti di barche offshore. Sicuramente i più temibili sono i campioni del mondo, gli americani, e vedremo come si comporteranno in queste acque”. A fare il quadro della situazione in occasione del campionato del mondo J/70, organizzato allo Yacht Club de Monaco, è Pietro Sibello, velista italiano ex Luna Rossa ora con il team svizzero Alinghi per l’America’s Cup 2024 in programma a Barcellona. “Per noi – sintetizza a LaPresse – le aspettative sono alte”. Sibello in questi giorni è impegnato come randista con il team Notaro insieme al timoniere e armatore Luca Domenici (con un rilevante passato da derivista), Lorenzo Bressani, tra i più noti velisti italiani, per la tattica e Michele Mennuti come trimmer. “Quando si entra in acqua l’obiettivo è sempre quello di vincere.  A Monaco ci sono stato da bambino quando facevo le gare in Optimist. Ora qui le cose sono cambiate con questo bellissimo Yacht Club che ci ospita”. aggiunge Sibello. 

 Sulle banchine tra i 90 team, per un totale di circa 400 velisti di 23 nazionalità, spiccano nomi di prim’ordine come il leggendario velista brasiliano Torben Grael, il veterano Usa dell’America’s Cup Chris Larson e la britannica oro a Rio de Janeiro 2016 e argento a Londra 2012 Saskia Clark.   

 

A organizzare la competizione quest’anno è lo Yacht Club de Monaco: “Per noi ospitare il campionato del mondo simboleggia la fine della pandemia. Era previsto nel 2021 e l’abbiamo dovuto spostare nel 2022”, sottolinea Olivier Campana, direttore aggiunto dello Yacht Club de Monaco e presidente della classe J/70 di Monaco. L’ultima volta che si è tenuto questo evento nel Principato è stato nel 1976 e “vedere oggi nella marina dello Yacht Club così tante barche da tutto il mondo, è un vero piacere”, evidenzia Campana. Nove i team monegaschi in gara tra cui quella del vicepresidente di YCM e fondatore del team Malizia, Pierre Casiraghi che naviga al fianco di Jean-Baptiste Bernaz, attuale campione del mondo della classe ILCA 7.Tutti membri dello Yacht Club de Monaco e della Monaco J/70 Class Association si sono guadagnati un posto ai Mondiali alle qualificazioni durante l’ultima Monaco Sportsboat Winter Series (2021/2022).   

L’YCM lavora al mondiale da tempo e l’attenzione alla sostenibilità è sempre alta: “Sembra ovvio dire che lo Yacht Club si impegna nei confronti dell’ambiente visto che parliamo di una gara di vela. Eppure tutti gli sforzi messi in campo si vedono dai dettagli: ad esempio l’imbarcazione per il comitato di regata è a biodiesel ed è così da cinque anni e ad esempio l’acqua che viene usata per lavare le barche dopo le gare proviene dallo Yacht Club e viene riutilizzata”, conclude. La serie J70, progettata da Alan Johnstone e costruita nel 2012, è oggi una delle monotipo più amate dai velisti. L’evento si svolge in collaborazione con la Federazione Monegasca di Vela, FxPro, Xerjoff, Sebago e il marchio di abbigliamento tecnico sportivo Slam. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top